Coperta ponderata: cos’è e perché aiuta a combattere ansia e insonnia
L’insonnia è un problema sempre più comune, le persone ne soffrono spesso perché nel momento di relax tutto lo stress e le situazioni complicate della giornata riescono a riaffiorare; a ciò si aggiungono disturbi come depressione, ansia e talvolta disturbi come l’ADHD o l’autismo. Ma se vi dicessimo che c’è uno strumento che può aiutare? Si chiama coperta ponderata ed è considerata dagli specialisti un vero e proprio alleato contro i problemi di insonnia.
La coperta ponderata è uno strumento eccezionale che risulta più pesante di una semplice coperta e può andare a trattare in modo efficace disturbi e problematiche regalando un sonno sereno alle persone che la utilizzano, bambini compresi.
Cos’è una coperta ponderata
La chiamano coperta ponderata ed è una vera e propria coperta che riesce ad avere proprietà terapeutiche nel trattamento di ansia, insonnia, disturbi ADHD o autismo. La coperta ponderata viene anche definita coperta sensoriale ed ha la capacità di essere più pesante rispetto ad altre tradizionali coperte così da avere un effetto benefico agendo quasi come un abbraccio. Ma non è solo la sensazione dell’abbraccio a fare bene quanto una vera e propria pressione sul corpo che riesce a far rilassare le persone che soffrono di ansia e insonnia.
La coperta ponderata va ad agire su diversi punti del corpo favorendo la riduzione di ansia e stress e favorendo invece un ciclo del sonno equilibrato. In commercio ne esistono davvero di moltissimi tipi, scegliere quella giusta potrebbe non essere semplice.
La sua realizzazione non è diversa da una tradizionale coperta: sono realizzate in tessuto, talvolta effetto trapunta, ma all’interno presenta una imbottitura più spessa composta da diversi strati tra cui anche alcune microsfere di vetro.
La coperta risulta quindi molto più pesante di altre coperte tradizionali, e proprio questo suo peso riesce a fare la differenza nel trattamento dei disturbi di ansia e insonnia.
Come scegliere la coperta ponderata giusta
Sapevate che scegliere la coperta ponderata giusta non è questione di fortuna o di caso? Secondo gli esperti dovrebbe pesare circa il 10% del proprio peso, un po’ meno per i bambini che possono utilizzarne una che pesi circa il 7% del peso corporeo.
Dovete sapere inoltre che esistono modelli per letti singoli ma anche per letto matrimoniale. In questo caso la soluzione migliore è trovare un peso medio che potrebbe far bene ad entrambi, così da riuscire ad ottenere il massimo da questo strumento rilassante.
Coperta ponderata per alleviare i sintomi di ansia e insonnia
L’ansia è una sensazione di paura o timore unita a un senso di incertezza. È una risposta normale allo stress e viene sperimentata da quasi tutti prima o poi nella vita. Tuttavia, le persone con disturbi d’ansia hanno paure e preoccupazioni persistenti e irrazionali che rendono difficile il funzionamento della vita quotidiana. L’insonnia è definita come la difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati abbastanza a lungo da sentirsi riposati. L’insonnia è di gran lunga il sintomo più comune dell’ansia, quindi è importante trattarla il prima possibile. Ogni anno milioni di persone soffrono di insonnia e, sebbene la maggior parte delle persone soffra di insonnia occasionale, può diventare un problema serio se si protrae per mesi.
La combinazione di ansia e insonnia non è affatto così rara, e non solo negli adulti ma anche nei bambini soprattutto se stanno affrontando un periodo particolarmente complicato a livello familiare o in ambienti scolastici.
Volete sapere tutto ma proprio tutto sulla coperta ponderata? Sul sito copertaponderata.org potete trovare tutti gli approfondimenti del caso: informazioni sull’utilizzo anche nei bambini, come sceglierla e come lavarla ma anche tutti i legami con altre problematiche non solo l’ansia ma anche depressione, autismo e tutti i benefici che si possono trarre da questo acquisto.