Medicina-manuale-chiropratica
Salute

Medicina manuale chiropratica: cos’è, quali patologie tratta e quali sono i benefici

Quando si sente la parola chiropratica, probabilmente si pensa a dolori al collo e alla schiena. Ma questa forma di trattamento alternativo non si concentra solo sulla colonna vertebrale. Infatti, ci sono molti vantaggi nel rivolgersi a un chiropratico che non hanno nulla a che fare con l’allineamento o le vertebre incrinate.

Per cominciare, le ricerche dimostrano che sottoporsi a regolari controlli può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Inoltre, possono alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di diverse patologie. Leggendo questo articolo potrete scoprire le basi della Medicina Manuale Chiropratica, i benefici e quali patologie possono trarre benefici.

I benefici delle cure chiropratiche

La chiropratica è una forma di medicina alternativa (o complementare) utilizzata per trattare una serie di problemi di salute. Viene utilizzata per trattare le condizioni che interessano il sistema muscolo-scheletrico, tra cui la colonna vertebrale, le articolazioni, i muscoli e i nervi. Sebbene la chiropratica sia spesso considerata un trattamento per il mal di schiena e i problemi muscolo-scheletrici correlati, viene utilizzata anche per trattare un’ampia gamma di problemi di salute. I benefici delle cure chiropratiche vanno dal miglioramento della salute generale alla riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus. Ci sono molti vantaggi nel rivolgersi a un chiropratico che non hanno nulla a che fare con l’allineamento o le vertebre incrinate.

Alleviare il dolore cronico

Le cure chiropratiche possono aiutare ad alleviare condizioni di dolore cronico come mal di testa, dolori articolari, fibromialgia e sindrome del tunnel carpale. Molte persone che soffrono di dolore cronico hanno trovato sollievo dopo essersi sottoposte a regolari trattamenti chiropratici. Quando si soffre di dolore cronico è probabile che si viva in un costante stato di allarme. Il vostro corpo è in uno stato di ipervigilanza ed è costantemente alla ricerca di potenziali minacce. Il dolore cronico modifica di fatto il modo in cui il cervello è cablato. Il dolore costante porta a un sistema nervoso iperattivo e molto stressato.

Aiuta i disturbi del sonno

È stato dimostrato che le cure chiropratiche migliorano la qualità del sonno riducendo la prevalenza dei disturbi del sonno. I disturbi del sonno sono molto comuni e possono avere implicazioni significative per la salute. Infatti, una revisione ha rilevato che i disturbi del sonno sono la complicazione più comune delle malattie croniche. Un sonno disfunzionale può portare a un’ampia gamma di problemi di salute, tra cui la riduzione delle funzioni cognitive, la diminuzione della produttività e l’aumento del rischio di lesioni.

Può anche portare all’aumento di peso e a disturbi metabolici, come il diabete e le malattie cardiache. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che le cure chiropratiche erano efficaci quanto i sonniferi nel trattamento dell’insonnia. Hanno concluso che la chiropratica può essere utilizzata come trattamento alternativo o complementare per l’insonnia.

Può aiutare chi soffre di depressione e ansia

È stato dimostrato che le cure chiropratiche riducono i livelli di ansia e depressione, entrambi molto comuni nella società odierna. Infatti, la depressione è la principale causa di disabilità a livello mondiale e i disturbi d’ansia sono tra i problemi di salute mentale più comuni. Si stima che fino al 50% degli adulti sperimenterà la depressione a un certo punto della propria vita. Allo stesso tempo, fino a un terzo delle persone sperimenterà un disturbo d’ansia nel corso della propria vita. È stato dimostrato che le cure chiropratiche riducono sia la depressione che l’ansia. In una revisione di diversi studi clinici, i ricercatori hanno riscontrato che la chiropratica è un intervento efficace per il trattamento della depressione e dell’ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *