Diventare una onicotecnica nel Lazio: cosa è bene sapere?
Fare un corso ricostruzione unghie significa assicurarsi un futuro lavorativo di crescita e forte sviluppo. La richiesta di nail center è in costante aumento poiché le donne necessitano di avere a disposizione una professionista onicotecnica in grado di soddisfare le loro esigenze di bellezza. Per fare ciò è necessario acquistare competenza ed esperienza attraverso un percorso didattico solido e altamente formativo.
Il corso ricostruzione unghie con qualifica regione Lazio valido è quello offerto dalla Scuola Estetica Roma BSA che prevede un programma di studi della durata di 200 ore totali, autorizzato e certificato dalla Regione Lazio. Il corso ricostruzione unghie conferisce alle studenti l’attestato finale di “Onicotecnica”, a seguito del superamento dell’esame finale.
Cosa significa? In pratica, la frequentazione del monte ore del percorso didattico e il superamento dell’esame di certificazione finale, abilita l’estetista a esercitare la professione come dipendente di onicotecnica all’interno di un centro di ricostruzione unghie o, un più generale, centro estetico. Ma fornisce anche gli strumenti formativi e professionali per aprire un proprio nail center all’interno della Regione Lazio.
Cosa fa l’onicotecnica e quanto guadagna?
L’onicotecnica è una persona che esegue trattamenti di manicure e pedicure e altri interventi sulle unghie, come l’applicazione di unghie artificiali. Le mansioni dell’onicotecnica comprendono:
- preparazione di mani e/o piedi della cliente per il trattamento;
- rimozione delle cuticole e colorazione delle unghie;
- applicazione di trattamenti speciali come quella delle unghie artificiali sia per mezzo di colla che di adesivo;
- lucidatura e modellatura delle unghie con lime speciali;
- rimozione delle estensioni artificiali delle unghie;
- sanificazione e disinfezione quotidiana degli strumenti e degli ambienti di lavoro.
Lo stipendio medio di un onicotecnico è di 14.000/20.000 euro all’anno. Gli stipendi variano in base alla posizione, ai servizi del salone, all’istruzione e all’esperienza. In genere, più avanzate sono le competenze e più grande è il salone in cui si lavora, più alto è lo stipendio che si può ottenere.
Inoltre, chi possiede un proprio nail center può aumentare gli introiti vendendo prodotti correlati alla cura della pelle e delle unghie, nonché fornire alla clientela altri servizi di bellezza come i massaggi, la pulizia della cute e la consulenza personalizzata.
Corso ricostruzione unghie: come diventare un’onicotecnica
Diventare onicotecnica è una decisione che va presa seguendo la propria naturale inclinazione. Se la nostra passione coincide con il dipingere e mantenere perfette le nostre unghie e quelle delle nostre amiche e parenti, allora siamo pronte per intraprendere una carriera nel settore della bellezza, in particolare seguendo un corso ricostruzione unghie.
È importante notare che diventare onicotecnica è un processo rigoroso che prevede una formazione significativa. È quindi necessario conseguire una certificazione approvata dalla propria Regione, seguire un programma didattico di 200 ore e superare l’esame finale di riconoscimento della professione.
Una volta completata la formazione, potremo iniziare a cercare lavoro come onicotecnica e costruire giorno dopo giorno la nostra clientela e la nostra rete professionale così da crescere la nostra carriera all’interno del mondo dell’estetica. Nulla ci impedisce, qualora lo volessimo, di frequentare altri percorsi didattici correlati, come quello di ‘Estetista’ così da ampliare le nostre competenze e conoscenze.
La durata del corso è di circa tre o quattro mesi e per poterlo frequentare è necessario aver conseguito il diploma di scuola media inferiore. La frequenza è obbligatoria e non è possibile superare le quaranta ore di assenza. Se si supera questa soglia è invalidata la partecipazione all’esame finale e non si potrà ricevere la qualifica professionale.
Il percorso è aperto a tutti, senza limiti di età. Può partecipare anche chi ha terminato da decenni la scuola dell’obbligo ma vuole reinserirsi nel mercato del lavoro affrontando una mansione nuova e in divenire. Al termine dell’esperienza formativa o in corso di studi si possono frequentare dei master così da ampliare le proprie capacità e competenze nonché accrescere la propria creatività e professione.
Per esempio, la Scuola di Estetica BSA propone fino a 15 master diversi, oltre al corso ricostruzione unghie, che permettono fin da subito di inserirsi in maniera competitiva nel mercato del lavoro e favorisce la selezione proprio in seno alle competenze acquisite. Inoltre, la certificazione della Regione Lazio assicura un futuro professionale approvato e garantito da tutti i centri estetici e dai saloni di bellezza dislocati all’interno della regione.