urologo-roma
Salute

Cistite: come risolverla con l’aiuto dell’urologo

Sappiamo che i medici vengono contattati solo in caso di urgenza e c’è chi pensa che il fai da te sia la scelta migliore per trattare patologie comuni ma non è così: prendiamo ad esempio la cistite; si tratta di una problematica piuttosto comune, di certo non grave e facilmente curabile ma un consulto con uno specialista può fare la differenza. con l’aiuto del miglior urologo di Roma abbiamo indagato le possibili cause e soluzioni ma soprattutto abbiamo posto l’attenzione sul motivo per cui moltissime donne ne soffrono. La dottoressa Gabriella Mirabile, chirurgo specializzato in urologia a Roma si occupa da oltre 15 anni di assistere con passione, attenzione ed empatia i propri pazienti attraverso un percorso su misura per loro.

SOS Cistite: cosa fare e come riconoscerla

Una delle infezioni localizzate più comuni è la cistite: localizzata ed estremamente frequente nelle donne, inizia ad insorgere spesso già in età adolescenziale per poi poter tornare a causa di momenti particolarmente stressanti o in cui le difese immunitarie sono particolarmente basse. Con cistite si intende una infiammazione della parete vescicale che viene provocata da una infezione alle vie urinarie. Si riconosce per il dolore localizzato nell’emissione dell’urina ma anche nel bruciore persistente al termine della minzione. La sensazione di bisogno continuo di urinare accompagnata talvolta a perdite di sangue e a dolore sovrapubico sono poi altri dettagli che dovrebbero allarmarti e farti rivolgere velocemente ad un urologo specializzato.

Il motivo per cui questa tipologia di infezione sia così frequente nelle donne è da attribuire alla conformazione anatomica; secondo le statistiche almeno 1 donna su 3 sotto i 24 anni ne ha sofferto almeno una volta mentre nel resto della vita si parla di 1 donna su 2. Le cause sono numerose: non pensare solo a problematiche igieniche, una debilitazione del sistema immunitario, un periodo particolarmente stressante, l’utilizzo di assorbenti interni, diaframma o rapporti sessuali possono sicuramente portare ad una infiammazione localizzata. Ma non è tutto: la cistite può essere anche un campanello d’allarme del diabete. Se soffri di cistite e hai necessità di un supporto medico contatta la dottoressa Mirabile, il miglior urologo di Roma.

Il miglior urologo a Roma: la dottoressa Mirabile

Se stai cercando il miglior urologo a Roma devi assolutamente contattare la dottoressa Mirabile. Esperta in Urologia ed Andrologia si occupa di diverse patologie come: prostatite, tumore prostata, cistite, incontinenza urinaria, incontinenza, fimosi e fimosi peninea. Da 15 anni nel settore, la dottoressa Gabriella Mirabile si occupa di assistere i propri pazienti in un percorso personalizzato per trattare tutte le patologie legate all’apparato urinario maschile e femminile.

L’urologo non è solo un medico per uomini

Quando si pensa all’urologo molti pensano subito a patologie maschili, ed è vero sono frequenti i pazienti di sesso maschile ma questa specialistica non ha nulla a che vedere con l’andrologo che invece tratta specificatamente solo questa tipologia di pazienti. L’urologo va ad occuparsi di problematiche legate all’apparato di minzione sia maschile che femminile. Sia per gli uomini che per le donne viene effettuata una visita specialistica così da valutare il basso addome e i genitali, talvolta viene accompagnato il tutto da una ecografia urologica se necessario.

Quando contattare un urologo?

Se pensi di soffrire di infezioni alle vie urinarie, dolori localizzati, calcoli o insufficienza renale devi assolutamente rivolgerti ad un medico specializzato. Questa tipologia di malattia colpisce sia uomini che donne e in alcuni casi può peggiorare tanto da celare patologie ben peggiori di una semplice infezione. Prenditi cura di te e della tua salute, in caso di dolori o problematiche rivolgiti subito ad uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *