Implantologia a carico immediato: cos’è e a cosa serve
Ci sono molte soluzioni che possiamo vagliare per tornare a sorridere e masticare come un tempo, come l’implantologia a carico immediato, e naturalmente i punti da valutare sono diversi: come funziona? Cos’è nello specifico? Quali sono i vantaggi? Domande più che lecite, a cui vogliamo provare a dare una risposta. Richiedere un’operazione di implantologia a carico immediato a Concesio, Brescia può essere davvero un’ottima idea, e per molti motivi. Vediamo quali e a chi rivolgersi.
Come funziona l’implantologia a carico immediato
I denti, di fatto, svolgono diverse funzioni: ci permettono di masticare, sì, ma sono anche un elemento fondamentale dell’estetica del sorriso. Così, quando si soffre di un problema ai denti, sono molte le persone che possono perdere anche l’autostima, spegnendosi, per “paura di sorridere”. Per questo motivo è importante andare dal proprio dentista, curare l’igiene orale, valutare ogni soluzione possibile.
Nello specifico, infatti, l’implantologia dentale a carico immediato si prefigge come una soluzione adatta per ripristinare la dentatura, ottenendo così denti fissi e stabili. Questo trattamento è rivoluzionario per un motivo: si differenzia dall’implantologia a carico differito in quanto i tempi sono molto più brevi e immediati.
In breve, con l’implantologia dentale a carico immediato possiamo sostituire uno o più denti in 24 o 48 ore. La sostituzione, in sé, non è per nulla difficoltosa, dal momento in cui viene utilizzato l’impianto dentale. Usando una vite in titanio e applicando la protesi provvisoria, ovvero il dente artificiale, si può tornare subito a masticare e sorridere senza il minimo intoppo o ritardo.
Un ulteriore aspetto da conoscere è che l’intervento avviene in totale tranquillità, in sedazione cosciente, e non si sente alcun dolore. Un comfort imbattibile, dunque, perché la prima cosa da fare è sottoporsi a una visita dentistica per comprendere se si può procedere con l’implantologia a carico immediato.
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato
Abbiamo visto che il paziente che si sottopone a implantologia a carico immediato ha la possibilità di avere i denti fissati già nella prima seduta. Questo è il primo grosso vantaggio di questa tecnica odontoiatrica: nessun tempo infinito di attesa. Naturalmente, l’unico motivo per cui possono variare le tempistiche è eventualmente la quantità di denti da sostituire, così come lo stato più o meno avanzato dei problemi in ogni singolo caso.
Masticazione
Naturalmente, poter masticare di nuovo è estremamente importante per i pazienti, che così possono beneficiare di denti stabili, che presentano praticamente la stessa forza dei denti naturali. Un aspetto da non sottovalutare.
Resa estetica
Il settore protesico ha fatto degli enormi passi in avanti grazie alla tecnologia. Così, oggi abbiamo la possibilità di poter beneficiare di denti con un aspetto molto naturale. Il sorriso così non risulta in alcun modo finto, ma, anzi, permette anche di lasciarsi andare a una bella “risata”. Purtroppo, il disagio di un dente mancante o di più denti mancanti può avere un impatto psicologico non da poco.
Presenza dell’osso
Per poter svolgere l’operazione di implantologia a carico immediato è importante che ci sia la presenza di osso, purché sia adeguata: in questo caso è la valutazione del dentista ad essere determinante. In genere si cerca di evitare questo intervento nei pazienti che soffrono di malattie parodontali, ascessi, bruxismo, osteoporosi, granulomi.
Quando richiedere l’implantologia a carico immediato
Generalmente sono consigliati a coloro che soffrono di perdita di denti, o comunque ai pazienti che negli ultimi tempi hanno osservato un deterioramento significativo. Ci sono dei requisiti per poter richiedere l’operazione di implantologia a carico immediato? Come abbiamo visto, deve esserci una minima parte di osso, e ovviamente anche lo stato delle gengive dei denti vicini può influire in positivo o negativo.
A chi rivolgersi?
Lo Studio Dentistico Fossali è un vero punto di riferimento a Concesio, Brescia. Si occupano della salute orale dei pazienti, e la loro priorità è migliorare la qualità della vostra vita. Tanti i trattamenti di cui si occupano, come odontoiatria conservativa, impianti dentali, ortodonzia, endodonzia, odontoiatria estetica e protesi dentali. Per ogni evenienza, è possibile contattarli al numero di telefono presente sul loro sito e richiedere un appuntamento. Tornare a sorridere è possibile: basta un piccolo passo.