prevenzione-carie
Salute

Prevenzione carie: la soluzione per un sorriso sano e bello

Il sorriso è il nostro biglietto da visita; proprio come per le mani, la dentatura è una delle prime cose che le persone notano di noi e va ad influenzare l’opinione che possono avere. Per questo motivo, molti studi scientifici hanno evidenziato  implicazioni psicologiche nel legame tra un sorriso imperfetto e difficoltà a relazionarsi e avere successo; ma se ti dicessimo che c’è un modo per poter migliorare e mantenere a lungo un bel sorriso? Oltre, ovviamente, ad una corretta igiene orale è importantissimo fare prevenzione. Puoi avere denti forti e sani con la prevenzione, rivolgendoti a specialisti esperti che possano aiutarti non solo a ridurre interventi più invasivi ma anche a migliorare la salute dentale ed eliminare l’alitosi grazie ad interventi repentini e ad un’analisi precoce in caso di lesioni cariose.

Quali sono le cause delle carie

Le carie sono delle lesioni dello smalto dentale, causate da batteri che si annidano nella placca dentale. La placca è una sostanza appiccicosa formata da saliva, residui di cibo e microrganismi; se non viene rimossa accuratamente con l’igiene orale quotidiana, i batteri si moltiplicano e producono gli acidi responsabili della loro formazione.

Le carie sono quindi delle cavità che si formano nello smalto dei denti a causa dell’attacco di batteri. Questi batteri si nutrono di zuccheri e producono acidi che danneggiano i denti. Di conseguenza, se non trattata, la carie può progredire fino a danneggiare la dentina, la parte vitale e il cemento della radice , determinando oltre il dolore , un danno crescente sia biologico che economico. I fattori determinanti sono : igiene orale scarsa o non corretta, consumo di alimenti e bevande zuccherate, presenza di placca dentale, alterazione del microbiota della bocca.

Igiene orale corretta, visite periodiche dal dentista e una dieta equilibrata sono le armi migliori per combatterla. La prevenzione è quindi fondamentale ed è possibile ridurre drasticamente il rischio di contrarre le carie grazie ad una corretta igiene dei denti , all’utilizzo di dentifrici specifici e collutori adeguati e soprattutto grazie a controlli periodici sia personali che da specialisti.

Come prevenire le carie: i consigli degli esperti

Ma entriamo più nel dettaglio, cerchiamo di capire come prevenire in modo concreto le carie:

Attenzione ai cibi zuccherati. Non è raro che siano soprattutto i bambini a soffrirne ma anche gli adulti più golosi possono avere problematiche di questa tipologie a causa dei residui alimentari lasciati da prodotti zuccherini. Non stiamo suggerendo di non consumarne, anche se sarebbe auspicabile, ma di lavare accuratamente i denti dopo lo spuntino, scegliendo il giusto spazzolino e il giusto dentifricio.

Igiene orale costante. I buoni propositi arrivano sempre dopo la visita dentistica e la pulizia dei denti ma quanto tempo vengono mantenuti? Non si tratta solo di spazzolare i denti mattina e sera ma di farlo dopo ogni pasto e soprattutto di utilizzare con metodica costanza anche il filo interdentale e gli scovolini , meglio dopo aver ricevuto le istruzioni dal professionista.

Controlli annuali. Quello che possiamo consigliare, come terza arma importantissima è un controllo annuale; oltre a prenotare una pulizia dei denti, rivolgersi ad esperti per un check up completo e un controllo della presenza di eventuali carie può aiutarti ad evitare non solo dolori e problematiche importanti ma anche interventi decisamente più invasivi e costosi.

Prevenzione carie con Dental Sì

Stai cercando a chi rivolgerti per la cura dei tuoi denti e una visita di prevenzione? Ti suggeriamo lo Studio Dental Sì dr Santoro D, struttura con un team di professionisti esperti pronti ad aiutarti nel prenderti cura dello stato di salute del tuo sorriso e di tutta la bocca. Non solo carie, ma un supporto concreto per malattie che colpiscono denti e gengive oltre a numerose soluzioni per chi cerca un miglioramento dell’estetica dentale: lo studio Dental Sì offre soluzioni mirate grazie ad uno staff preparato e competente.

Lo studio dentistico Dental Sì, si trova a Marcianise, in provincia di Caserta ed è gestito dal Dottor Domenico Santoro e dal suo team di operatori che insieme si occupano della salute del sorriso dei pazienti che scelgono di contattarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.