Chirurgo-Ortopedico-a-Roma
Salute

Chirurgo Ortopedico a Roma: quando rivolgersi ad uno specialista

Non si cerca un medico finché non ne si ha davvero bisogno; in realtà però, avere già una serie di nominativi che possono essere un punto di riferimento è importante. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di salute e benessere raccontandoti quando dovresti rivolgerti ad uno specialista in ortopedia e traumatologia, svelandoti anche il nome di un professionista con studio a Roma.

Quando contattare un ortopedico

Un ortopedico si occupa di malattie, lesioni e deformità del sistema scheletrico e della muscolatura. Quali sono le principali patologie trattate? Ortopedici sono medici specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che colpiscono ossa, articolazioni, muscoli e tendini. Essi offrono terapie specifiche per risolvere le problematiche di questi organi e ridurre il dolore. Gli ortopedici possono intervenire in caso di fratture, distorsioni, lussazioni, lesioni della pelle, tendiniti, artrosi ed ernie discali. Inoltre, essi sono in grado di fornire consigli utili riguardo all’utilizzo corretto delle articolazioni e alla prevenzione degli infortuni.

Leggi anche come fare tradingonline

Un ortopedico offre un vasto ventaglio di terapie che possono essere adattate in base alla specifica problematica da trattare. La maggior parte dei problemi ortopedici riguardano le ossa, i muscoli e le articolazioni, ma possono essere anche relativi alla pelle, ai capelli e alle unghie. Alcuni degli interventi più comuni sono:

  • la riduzione di un’immobilità articolare (artroplastica);
  • il ripristino di un’articolazione dopo un trauma (artrodesi);
  • il blocco della progressione di una malattia degenerativa (osteosintesi);
  • l’eliminazione dell’infiammazione (sterilizzazione);
  • la ricostruzione ossea (osteotomia).

Quando è il momento di contattare uno specialista? Innanzitutto, quando si presentano disturbi o dolori alle gambe o ai piedi, cioè in tutte quelle situazioni in cui è necessario il consulto di un medico specialista. In secondo luogo, bisogna rivolgersi sempre all’ortopedico quando il problema coinvolge l’apparato scheletrico. Infine, se si ha bisogno di un intervento chirurgico per risolvere una patologia ortopedica, è indispensabile rivolgersi all’ortopedico.

Il medico specializzato nella cura delle malattie e degli infortuni che riguardano il sistema muscolo-scheletrico si occupa in particolare di fratture ossee, problemi alle articolazioni, malattie reumatiche o degenerative delle ossa. In alcuni casi, l’intervento dell’ortopedico può essere necessario anche in situazioni più gravi, come ad esempio nel caso di traumi cranici o di lesioni spinali. Lo specialista ha acquisito una competenza specifica nel campo della chirurgia ortopedica.

Chirurgo Ortopedico a Roma: chi contattare

Che tu abbia patologie all’apparato osteoscheletrico, problematiche derivanti da traumi o degenerazione articolare o ancora che tu soffra di problemi congeniti del sistema muscolo-scheletrico dovresti rivolgerti ad un ortopedico specializzato. Ovviamente anche chi subisce traumi sportivi e fratture o soffre di osteoporosi dovrebbe farlo. Ma chi contattare? Tra i nomi di professionisti specializzati e rilevanti c’è il Dottor Uberto Celentano, un Medico Chirurgo Ortopedico con sede a Roma con uno studio privato ai Parioli e un ambulatorio all’Isola Tiberina.

Non solo terapie in studio ma anche chirurgia se necessario; esperto anche in interventi più complessi come l’impianto di protesi di spalla, diventa un punto di riferimento per sportivi e per tutti quelli che cercano uno specialista in ortopedia nel cuore di Roma.

Laureato nel 2001 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli dove ha ottenuto la Lode, ha proseguito il suo percorso specializzandosi nel 2006 in Ortopedia e Traumatologia a Roma. Dopo aver fatto un percorso di formazione e studio anche negli Stati Uniti, il Dottor Umberto Celentano ha continuato a specializzarsi fino al 2007 anno in cui ha scelto di aprire un proprio studio medico in zona Parioli. Grande attenzione al benessere dei pazienti e alla diagnosi così da poter offrire la giusta terapia e soluzione al malessere sono alcuni dei punti saldi del professionista.

Leggi anche notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.