colesterolo-alto
Salute

Colesterolo alto: cause e rimedi

Il nostro corpo è una macchina perfetta ma talvolta, se non nutrito a dovere o se “maltrattato” può dare segni di cedimento, una delle problematiche più comuni ma facilmente trattabili è il colesterolo alto. Conosciuto con il nome tecnico di ipercolesterolemia, possiamo dire che si tratta di una patologia più o meno asintomatica che in alcuni casi però può portare a problematiche cardiovascolari, dolore toracico e cefalea.

Il colesterolo si dividere in LDL, conosciuto anche come “colesterolo cattivo” che se in eccesso può causare problematiche sulle pareti dei vasi sanguigni, e HDL che invece è conosciuto come “colesterolo buono” e serve al nostro corpo per funzionare perfettamente.

Cos’è il colesterolo

Se dovessimo definire il colesterolo potremmo dire che è una sostanza importante per la membrana plasmatica ma che se in eccesso può portare problematiche importanti legate ad altre patologie. Il colesterolo alto può portare a problemi importanti, riconoscerlo avendo cura di notare i sintomi e confermare la diagnosi con un esame del sangue può metterti in salvo da problematiche di salute importanti.

I sintomi del colesterolo alto

Ci sono problematiche di salute di cui ci accorgiamo solo una volta fatti esami approfonditi ma in realtà questo perché non teniamo d’occhio i segnali chiarissimi che ci lancia il nostro corpo, se vuoi avere maggiori informazioni devi ascoltarti e osservarti. Tra i sintomi del colesterolo alto che dovrebbero fungere da campanello d’allarme troviamo:

  • Difficoltà digestive legate soprattutto ad alimenti più grassi
  • Mani e piedi intorpidite o con infiammazioni e dolori localizzati
  • Occhi affaticati e problemi alla vista
  • Macchie cutanee spesso associate ad orticaria
  • Difficoltà di concentrazione o stanchezza e debolezza fisica

Integratore alimentare per il controllo del colesterolo

Se stai cercando un rimedio naturale per il controllo del colesterolo, l’integratore colesterolo riso rosso chiamato CARDIOLIP è sicuramente la soluzione che fa per te. Al suo interno contiene riso rosso fermentato, fonte di monacolina K e altri ingredienti danno vita ad una formulazione che massimizza i propri effetti grazie alla presenza di Coenzima Q10, Astaxantina, Auricularia, Octacosanolo, Shitake, foglie di Olivo e Cardo Mariano. Tutti insieme vanno a lavorare perché il tuo colesterolo possa rimanere sotto controllo. Confezionato in Italia, il prodotto naturale è adatto anche a celiaci poiché non contiene glutine ed è consigliato anche per chi soffre di intolleranze al lattosio poiché ne è privo.

 Cosa fare se hai il colesterolo alto

Il primo rimedio per abbassare il colesterolo alto è sicuramente avere una buona dieta: eliminare cibi fritti ed eccessivamente grassi, eliminare gli zuccheri aggiunti, cercare di limitare i grassi di origine animale sono solo i primi passi da compiere. L’alimentazione deve prediligere grassi buoni provenienti da olio EVO e Omega-3, i latticini devono essere a base di latte scremato ed è sicuramente consigliato seguire uno stile di vita sano fatto anche di sport e attività fisica costante.

Con l’aiuto di integratori specifici e un buon cambio di stile di vita non avrai bisogno di farmaci e in poco tempo vedrai rientrare i valori nella norma; le analisi del sangue ti verranno prescritte dal medico curante con metodica costanza per fare in modo di tenere i valori sotto controllo e poter intervenire in caso ci dovessero essere nuovi innalzamenti del valore.

L’Ipercolesterolomia è un problema molto comune in Italia, il benessere generale ci ha portato ad avere una dieta più ricca e questo si riscontra nelle analisi. Se fino al 2002 ne soffriva il 24% degli italiani, oggi le percentuali si aggirano attorno al 38%. I dati, divulgati da Fondazione Veronesi, mostrano un aumento del problema che però può essere tenuto sotto controllo con uno stile di vita più sano: fare sport, mangiare in modo equilibrato e utilizzare integratori naturali specifici può aiutare a risolvere il problema in modo rapido e definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.