Corsi Primo Soccorso, un’opportunità per non farsi cogliere impreparati
Ritrovarsi in una situazione di emergenza non è facile, soprattutto non lo è quando non si sa cosa fare nell’immediato per prestare soccorso alla persona che si trova in difficoltà. Di fatto, con il termine “primo soccorso” si descrivono delle manovre o delle fasi che vengono eseguite su una persona dopo che ha avuto un malore o subito un incidente. Sono delle regole e delle norme che possono rivelarsi utili per preservare la vita dell’infortunato fino all’arrivo dell’ambulanza.
Oggi, è possibile approfondire i corsi primo soccorso anche online: su primosoccorsoemergency.it, c’è la possibilità di dare un’occhiata approfondita a tutti i corsi e servizi offerti in presenza, come il corso BLSD – PBLSD, una vera e propria opportunità per imparare a fronteggiare le situazioni di emergenza, utile per fornire a chi partecipa gli insegnamenti su cosa fare quando le persone vengono colpite da un infarto, o quando avviene una ostruzione totale negli adulti, nei bambini, nei lattanti, negli obesi o nelle donne in gravidanza.
Corso di Primo Soccorso, perché farlo?
La prima cosa da sapere è che, purtroppo, gli incidenti possono capitare in qualsiasi momento e ovunque. In viaggio, a casa, nel luogo di lavoro. Questa riflessione dovrebbe essere la spinta principale per iscriversi a un corso di primo soccorso: nessuno si aspetta di avere o vedere un incidente, o di guardare la persona che amiamo stare male improvvisamente. Eppure, prestare soccorso è ciò che dovrebbe animarci: quello che dovrebbe spingerci verso la scelta di iscriverci.
Il primo soccorso, noto anche come “primo aiuto” (First Aid), viene prestato con il preciso scopo di permettere all’intervento di soccorso garantito di intervenire: quando qualcuno subisce un trauma o un evento dannoso per la salute, si chiama il Servizio di Emergenza Territoriale, ovvero il 118. Ma i minuti che intercorrono tra il malore e l’effettivo arrivo dell’ambulanza sono preziosi. Ogni secondo è prezioso per salvare una vita, anche se non si è dei medici: questo è un primo aspetto da tenere a mente.
Le manovre di primo soccorso possono fare la differenza
Il “primo aiuto” svolge un ruolo determinante nell’evoluzione del trauma o del malore: l’obiettivo di preservare la salute e l’integrità fisica del soggetto che è stato male è ciò che dovrebbe guidare tutti noi. Esistono, in effetti, delle manovre che, se effettuate a brevissimo termine, possono avere un impatto tale da fare la differenza tra la vita e la morte. Per aumentare le possibilità della persona, possono essere eseguite queste manovre, che però devono avvenire nel modo adeguato e nelle corrette modalità.
Perché è vero che quando qualcuno sta male si chiama subito il 118. Assolutamente: è di vitale importanza, perché l’assistenza del personale di emergenza sanitaria interviene con tecniche e metodi che conosce perfettamente. Ma, come dicevamo, passa del tempo tra la chiamata e l’arrivo: minuti preziosi. Un lasso temporale che lascia la persona appesa a un filo sottile, quello tra la vita e la morte.
Dove e come seguire i corsi di primo soccorso
Su primosoccorsoemergency.it, è possibile scoprire un ente che è leader nella formazione sul soccorso e sull’emergenza extraospedaliera in Sicilia. La loro offerta formativa è destinata a personale laico e agli operatori sanitari: gli obiettivi sono di fornire alle persone le competenze necessarie per intervenire nell’immediato e per gestire diverse situazioni di emergenza, come infarto o incidente. Tutti i loro corsi vengono erogati da istruttori esperti e abilitati, che quindi trasmettono ai presenti il loro sapere, le loro competenze, la conoscenza approfondita accumulata in anni di esperienza.
Primo Soccorso Emergency è un enorme punto di riferimento per chi vuole seguire un corso sviluppato nel modo accurato: l’offerta si suddivide in diversi corsi, come il corso BLSD – PBLSD già citato, oppure il corso Oxygen, che invece è destinato a insegnare le procedure di somministrazione dell’ossigeno in base alle emergenze. Molto interessante è il corso Trauma Base, per fornire, invece, un supporto valido nella gestione dei traumi.