Visite specialistiche, il poliambulatorio dove prenotare
Nel momento in cui bisogna sottoporsi a una visita specialistica – pediatrica, ortopedica, ginecologica e altro – c’è la necessità di contattare una struttura specializzata, come il poliambulatorio a San Mauro Torinese Med Life. Offre visite specialistiche ortopediche pediatriche, ginecologiche, neurochirurgiche, fisiatriche, nutrizionali, urologiche e trattamenti osteopatia. Vediamo nel dettaglio quando prenotare una visita e perché.
Visite specialistiche ginecologiche, per salvaguardare la salute della donna
Una visita ginecologica è estremamente importante, poiché porta alla valutazione della salute dell’apparato genitale femminile: serve per escludere la presenza di patologie. A questa visita le donne dovrebbero sottoporsi in modo periodico, e anche al Pap Test, almeno ogni uno o due anni. La prevenzione gioca un ruolo di primo piano soprattutto per patologie come tumore all’utero, fibromi, endometriosi. L’obiettivo è di migliorare le possibilità di cura.
La prevenzione ginecologica, in effetti, è lo strumento più potente per la tutela della salute della donna, poiché alcune infezioni, soprattutto se sottovalutate o trascurate, possono cronicizzarsi con il tempo. In età adulta, possono persino causare problemi di infertilità. A meno di necessità particolari, quindi di visite ginecologiche richieste per motivi di salute, ci si dovrebbe comunque sottoporre annualmente a partire dai 16 anni di età. Con prevenzione primaria, in ogni caso, si intende la visita di routine da svolgere dal ginecologo, mentre la prevenzione secondaria è legata alla diagnosi delle patologie.
Visite specialistiche neurochirurgiche, a cosa servono
Passiamo a un’altra delle visite specialistiche più importanti, quella neurochirurgica. Scopo e obiettivo di questa visita è di valutare con estrema attenzione l’entità e la presenza di una patologia a carico del sistema nervoso periferico e centrale, oppure disturbo della colonna vertebrale. A questo punto lo specialista, dopo aver esaminato nel dettaglio il paziente, propone la cura mirata, oppure consiglia un intervento chirurgico.
Il paziente riceve tutte le informazioni più importanti riguardo ai possibili trattamenti, e in questa visita si effettua un’anamnesi completa, che riguarda non solo la storia clinica del paziente, ma anche il suo stile di vita. In caso di necessità, lo specialista può prescrivere ulteriori esami diagnostici, tra cui quelli del sangue, radiologici, cardiologici, o ancora neurologici e neurofisiologici. Le patologie che sono trattate dal neurochirurgo sono le ernie discali, la rottura delle vertebre, tumori e dolori acuti e cronici a carico della schiena.
Sedute di osteopatia, tutti i casi in cui richiederle
Tra le discipline terapeutiche, l’osteopatia è una terapia manuale che risulta complementare alla medicina classica, ed è totalmente incentrata sulla salute della persona, e non sulla malattia. Si basa su principi specifici, tra cui l’unità del corpo, l’autoregolazione, l’interrelazione tra struttura e funzione. La terapia, quindi, va a basarsi sui tre principi che abbiamo appena menzionato. Fondata dal medico americano Andrew Taylor Still, è suddivisa oggi in osteopatia strutturale, osteopatia viscerale e osteopatia craniosacrale.
Cosa tratta nello specifico l’osteopatia e quali sono le problematiche che può potenzialmente risolvere? Diverse, in realtà, come cervicalgia, mal di schiena, sciatalgia, discopatie, cefalee, dolori articolari e posturali, otiti e sinusiti. Il poliambulatorio Med Life propone, per esempio, sedute individuali nel caso di cervicalgie, sciatalgie, lombalgie, artrosi, cefalee, dolori muscolari e articolari, nevralgie, stanchezza cronica, otiti e sinusiti e, infine, disturbi ginecologici e digestivi.
Per queste e molti altri servizi, invitiamo a fare un salto su medlifetorino.it per approfondire le visite: la struttura è un punto di riferimento anche per medicina dello sport e servizi infermieristici.
Ricordiamo che prenotare una visita specialistica è molto importante, soprattutto perché molte condizioni di salute, se identificate precocemente, possono essere trattate con maggiore efficacia grazie a una diagnosi accurata e tempestiva. Uno specialista ha competenze specifiche per consigli e trattamenti mirati al benessere della persona. Come abbiamo visto, anche in assenza di sintomi evidenti, consultare uno specialista aiuta a identificare potenziali problemi di salute prima che possano peggiorare nel tempo. Infine, per chi soffre di malattie croniche, le visite specialistiche regolari sono essenziali per monitorare la condizione, adattare il trattamento e prevenire complicazioni.