come-ridurre-il-grasso-addominale
Benessere

La lotta contro il grasso addominale: consigli pratici e soluzioni efficaci

Come ridurre il grasso addominale? È la classica domanda da un milione di dollari. Sono in molti a cercare affannosamente risposte chiare e veritiere, se non addirittura le classiche quanto illusorie bacchette magiche.

Vale la pena dunque mettere i puntini sulle “i” e fornire informazioni certe e consigli affidabili per chi vorrebbe sapere come ridurre il grasso addominale.

Il giusto mix tra alimentazione equilibrata ed esercizio fisico

Il grasso addominale è per molti, motivo di scoramento, una presenza che genera disagio psicologico e che aumenta la distanza con l’immagine di sé che si vorrebbe ottenere.

La questione riguarda indistintamente gli uomini e le donne, al netto delle differenti pressioni sociali che gravano sui due generi.

Bacchette magiche non ne esistono. Nella stragrande maggioranza dei casi, ovvero quando non si è supportati da un metabolismo rapido, la risposta alla domanda “come eliminare il grasso addominale” è: con impegno e sacrificio.

Iniziamo dal metodo più scontato, ovvero l’adozione di una dieta ipocalorica e l’esercizio fisico. Entrambi sono finalizzati a creare un deficit calorico e quindi al consumo delle riserve di grasso.

A tal proposito però vanno precisate alcune piccole grandi verità.

La dieta dev’essere sì ipocalorica ma anche estremamente equilibrata. La riduzione delle fonti di carboidrati a favore di carni (bianche), pesce, frutta e verdura è una soluzione per diminuire l’introito calorico e accelerare il metabolismo. La loro totale eliminazione, no. Anzi, può portare a problemi di salute seri (es. Eccesso di chetosi).

L’esercizio fisico, poi, dev’essere coerente con le proprie possibilità e incrementato in modo graduale. Non esistono programmi adatti a tutti. In alcuni casi, per esempio, la corsa potrebbe portare più danni che benefici. Pensiamo per esempio alle persone che soffrono di obesità e quindi potrebbero subire un danno alle articolazioni.

Ma c’è un mito da sfatare: l’esercizio fisico come sofferenza, come condanna. In realtà, il segreto è trasformare una necessità in un piacere. Come? Semplicemente, trovando uno sport di proprio gradimento (e ovviamente in linea con le proprie possibilità).

Come ridurre il grasso addominale in maniera definitiva e immediata

Nonostante gli sforzi, nonostante l’adozione di una dieta equilibrata e di uno stile di vita volto all’esercizio fisico, i risultati potrebbero non arrivare. Magari si perde peso, ma il grasso addominale rimane lì, al suo posto, trasformandosi come un inestetismo duro a morire.

Cosa fare in questi casi? Come ridurre il grasso addominale quando anche dieta e sport hanno fallito?

Beh, una soluzione esiste, benché all’apparenza drastica: la liposuzione. Stiamo parlando di un intervento chirurgico vero e proprio che elimina o riduce il grasso e quindi permette a chi lo sostiene di raggiungere un obiettivo altrimenti al di fuori della propria portata.

La liposuzione è esattamente questo: una soluzione efficace e radicale, da adottare quando i meriti naturali hanno mostrato la corda. Insomma, non serve a dimagrire, ma a rifinire un percorso di dimagrimento.

La buona notizia è che la tecnica operatoria ha compiuto passi da gigante. L’operazione è molto meno invasiva e più sicura di qualche anno fa. Anche la dinamica è cambiata: se prima si prediligevano le incisioni ampie e profonde, oggi si preferiscono le incisioni minime, necessarie alla scomposizione dei lipidi e allo smaltimento delle scorie mediante il sistema linfatico. Di conseguenza, si è alleggerito anche il periodo post operatorio.

No al fai da te

Al netto di tutto ciò, il mix dieta esercizio fisico rimane la strada maestra. Una strada però irta di insidie, difficoltà e pericoli. In primo luogo, perché è effettivamente complesso cambiare regime alimentare, mentre l’esercizio fisico regolare richiede molta disciplina.

In secondo luogo, perché la questione è complessa e molto tecnica. L’errore è dietro l’angolo: nella migliore delle ipotesi non si ottengono risultati, nella peggiore si corrono rischi per la propria salute. 

Il consiglio dunque è di evitare il fai da te, di affidarsi agli esperti. Sono molte le figure professionali che possono aiutare a dimagrire e ridurre il grasso addominale: dal nutrizionista per i casi meno complicati ai dietologi per i casi più ostici, passando per i personal trainer specializzati nella perdita di peso.

Sullo sfondo, la necessità di mantenere la motivazione a livelli elevati e la consapevolezza che, liposuzione a parte, i risultati non possono che giungere nel medio-lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *