Cosa fa lo psicologo e perché è importante superare i tabù
Non si discute mai abbastanza di salute mentale e della sua importanza. Ci sono ancora oggi fin troppi tabù legati a questa disciplina: la psicologia è un aiuto, un sostegno, un supporto, perché ci permette di approfondire come ci sentiamo, cosa pensiamo e come ci comportiamo, anche inconsciamente. Cosa fa uno psicologo? Il suo è un lavoro fondamentale, in quanto è un professionista della salute mentale a cui possiamo rivolgerci nel momento in cui abbiamo difficoltà emotive, problemi comportamentali o disturbi che ci stanno impedendo di vivere.
Sono tantissimi gli psicologi in Italia, come lo psicologo a Padova, dottoressa Monia Ferretti, pronta a offrire tutto il suo sostegno verso coloro che stanno affrontando un periodo difficile. I benefici di parlare con un professionista della salute mentale sono molteplici: cerchiamo di comprendere i motivi.
Il ruolo dello psicologo
No, se andiamo dallo psicologo non siamo “pazzi”: questo è un tabù a dir poco “vergognoso” che per anni è stato perpetrato nella società, tanto da spingere le persone a non chiedere aiuto, a sentirsi in imbarazzo, a sentirsi inevitabilmente “spezzati”. Gli psicologi, infatti, hanno il compito di creare uno spazio sicuro in cui le persone possono esplorare le loro sfide più profonde e lavorare per la guarigione e la crescita personale.
Tuttavia, spesso la presenza di stigma e pregiudizi riguardanti la salute mentale scoraggiano le persone dal cercare l’aiuto di questi esperti. I tabù che circondano la salute mentale possono portare a sentimenti di vergogna e silenzio, impedendo alle persone di affrontare i loro problemi e di cercare il supporto di cui hanno bisogno.
In realtà, cercare assistenza psicologica dimostra una grande forza e coraggio nel confrontarsi con i propri problemi e nel cercare di affrontarli. Perché non è facile fare il primo passo: anzi. Non è nemmeno necessario avere dei “disturbi conclamati” per cercare l’aiuto di uno psicologo, ma piuttosto è importante riconoscere che tutti possono beneficiare di un supporto professionale per affrontare i vari ostacoli che la vita ci pone davanti.
Quanto è importante la terapia e quali sono i benefici?
Non è un mistero: la terapia, infatti, può davvero aiutarci a migliorare il nostro stato di benessere generale. Ci sono cose di cui non parliamo volentieri: ricordi, traumi, memorie che non esploriamo con gli amici o i parenti, e neppure con noi stessi, per paura di toccare tasti dolenti. Uno psicologo, però, ha il compito di aiutarci a fare chiarezza, a comprendere meglio noi stessi e le nostre emozioni.
Non solo: mediante la terapia, possiamo sviluppare una migliore comprensione di chi siamo e di come desideriamo vivere la nostra vita. Anche la gestione dello stress è diventata un problema nel mondo di oggi: spesso cediamo ai modelli di pensiero negativi o alle abitudini nocive, senza nemmeno rendercene conto, in una sorta di “gatto che si mangia la coda”. Sono tantissimi i meccanismi inconsci che si attivano in noi, e che solo un professionista può aiutarci a superare. Naturalmente, lo psicologo è un professionista esperto nel trattamento di diverse condizioni, come la depressione, ansia, disturbo post-traumatico da stress e molto altro.
Dott.ssa Monia Ferretti, psicologo a Padova
La Dottoressa Monia Ferretti, psicologo a Padova, esercita questa professione da più di dieci anni. Ha una sede a Padova e uno studio a Treviso. Sin da bambina ha sentito di avere una propensione all’ascolto e alla comprensione, due aspetti fondamentali per svolgere questo lavoro al meglio. Del resto, abbiamo bisogno di entrare in connessione con il professionista per riuscire a scardinare parte di noi stessi e fare chiarezza su chi siamo veramente.
Dopo gli studi magistrali, la Dottoressa Monia Ferretti ha scelto di laurearsi in psicologia, facendo un master in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Per lei, è importante che i propri pazienti possano affrontare le sfide, superarle e tornare a sorridere.
Non permettiamo al pregiudizio di avere la meglio. Non permettiamo agli altri di dirci cosa va bene o cosa no nella nostra vita. Siamo noi che dobbiamo prenderne le redini, al fianco di un professionista della salute mentale. Possiamo farlo: un piccolo passo verso un futuro più grande. Quel futuro tanto sognato.