Occhi secchi, quali sono i sintomi e le cause?
Può capitare di soffrire di secchezza oculare: avere gli occhi secchi, infatti, è una condizione che può causare una serie di disagi, e per cui sarebbe bene rivolgersi agli optometristi di Ottica Bianchi per approfondire la tematica, tra diagnosi e trattamento. Dagli occhi secchi sintomi fino alle cause, vogliamo suggerire una serie di consigli su come comportarsi, ma non solo. A cosa è dovuta la secchezza oculare? Facciamo chiarezza.
Cosa vuol dire avere gli occhi secchi
Conosciuto con il nome di Dry-Eye Disease, l’occhio secco è una malattia dell’occhio – di base multifattoriale – che si caratterizza per insufficiente lacrimazione. Questo comporta una serie di sintomi e conseguenze, come prurito, affaticamento oculare, pizzicore, fastidio continuo. In caso di uso di lenti a contatto, si potrebbero formare delle piccole abrasioni proprio sulla superficie dell’occhio, ed è il motivo per cui non si dovrebbe mai sottovalutare questa condizione, in alcun modo.
Sono due i fattori che determinano questa condizione: ipolacrimia, ovvero la scarsa produzione di lacrime, o dislacrimia, ovvero l’eccessiva evaporazione lacrimale.
Le cause dell’occhio secco
L’occhio secco può essere dovuto a molteplici cause: dallo stile di vita fino a patologie pregresse, l’incidenza del disturbo è in aumento negli ultimi anni, anche a causa di una scarsa attenzione verso la problematica. In base alle statistiche, a soffrirne sono molte donne in menopausa, in quanto gli squilibri ormonali possono causare frequentemente la secchezza oculare.
La secchezza oculare, per esempio, potrebbe essere causata dallo smog stesso, in quanto le polveri sottili irritano l’occhio fino ad alterare la lacrimazione. Incidono anche i cosiddetti fattori ambientali e climatici, soprattutto quando ci si ritrova spesso in ambienti poco umidi o estremamente polverosi.
In alcuni casi, allergie, malattie preesistenti o alcuni tipi di farmaci (tra cui antidepressivi, antistaminici, ansiolitici, contraccettivi orali) possono portare alla secchezza oculare. Da non sottovalutare anche un uso continuo di dispositivi tecnologici, come PC, tablet e smartphone: questi rientrano tra i motivi per cui molte persone si ritrovano a soffrirne. Non di rado questo disturbo tende ad aumentare in estate, a causa dell’eccessiva esposizione all’aria condizionata (influisce anche l’aria calda).
Le malattie associate alla secchezza oculare
In linea di massima, l’occhio secco potrebbe anche essere un sintomo di una malattia, come l’artrite reumatoide, la blefarite, la congiuntivite, la sindrome dell’occhio secco, il lupus eritematoso sistemico, la blefarite, la cirrosi biliare primitiva. Naturalmente, queste sono solo alcune delle casistiche che potrebbero presentarsi, ed è sempre un bene sentire il proprio medico di fiducia per comprendere l’origine del problema, così da comprendere il trattamento.
Quali sono i sintomi dell’occhio secco?
I sintomi che si presentano maggiormente in chi soffre di questa condizione sono il bruciore oculare, ma anche la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio, così come un’alterata lacrimazione, arrossamento oculare, fastidio della luce e spesso difficoltà ad aprire gli occhi al mattino. La secchezza oculare notturna è un’altra problematica che potrebbe presentarsi.
Cosa fare in caso di occhi rossi o irritati?
Il nostro corpo cerca sempre di lanciarci dei campanelli di allarme, che fin troppo spesso ignoriamo. Quando soffriamo di occhi secchi a lungo, e i sintomi persistono – fino a sfociare in sintomi gravi, che dunque abbassano anche la qualità della vita – è importante consultare gli optometristi. La sindrome dell’occhio secco, infatti, se non curata, può inficiare la qualità stessa della vita di tutti i giorni.
La diagnosi di occhio secco, in ogni caso, viene fatta da un oculista mediante una visita piuttosto accurata, dove si utilizzano dei test appositi per l’esame della lacrimazione. In genere, si segue una terapia a base di sostituti lacrimali, come collirio e/o gel.
A chi rivolgersi in caso di problemi persistenti
Ottica Bianchi offre una moltitudine di servizi, tra cui la possibilità di fare un controllo della vista a La Spezia, dove, da oltre 60 anni, rappresentano un punto di riferimento per la salute degli occhi.
Sono leader, infatti, in servizi rivolti a chi soffre di disturbi visivi: propongono test della vista, e il team è preparato e specializzato nella diagnosi e nel trattamento della sindrome dell’occhio secco. L’Ottica Bianchi si mette totalmente al servizio del paziente, così da migliorare il proprio benessere visivo, che non va mai sottovalutato.