osteopata-padova
Salute

Osteopata Padova, quali problemi può risolvere

Cefalee, mal di schiena, problematiche posturali: sono estremamente comuni ma anche molto dolorosi. Per questo motivo ci si rivolge a specialisti; oggi insieme all’aiuto di Francesco Conton, osteopata Padova dal 2008, chiariamo quando rivolgersi ad un osteopata, la differenza con il fisioterapista e quali problematiche può trattare uno specialista in osteopatia.

Quando rivolgersi ad un osteopata

Francesco Conton, osteopata di Padova, ci svela che con osteopata si intende un professionista che si occupa di terapia manipolativa. La tradizione nasce nel XIX secolo in America e in pochi anni si diffonde anche in Europa. L’obiettivo è quello di riuscire a dare equilibrio, andando a ricercare la causa di alcune problematiche piuttosto comuni e diffuse. L’osteopatia, ha come obiettivo quello di ridare equilibrio al corpo andando a ricercare le cause tramite una tecnica di manipolazione. In modo particolare va a lavorare su:

Sistema scheletrico, andando a riequilibrare i meccanismi necessari per svolgere le funzioni quotidiane.

Sistema nervoso, aiutando quindi a trattare problemi come emicranie frequenti, problemi digestivi, disturbi del sonno e nevralgie.

Sistema digestivo, aiutando chi soffre di dolori legati a stomaco ed intestino.

Sistema respiratorio, diventando un supporto nelle problematiche di respirazione errata.

Sistema circolatorio, diventando un supporto nel far fluire la giusta quantità di ossigeno a tutti gli organi.

Sistema muscolare, riuscendo tramite manipolazione a sciogliere tensione e rigidità.

L’osteopatia va a trattare il corpo andando a ricercare la causa in qualcosa di non per forza collegato al sintomo o al dolore del momento; attraverso trattamenti manuali con sfregamento, impasto, frizione e stiramento va ad agire sul corpo del paziente. In modo particolare ti consigliamo di contattare un osteopata se soffri frequentemente di sciatalgie, lombalgie o mal di schiena, se hai avuto un trauma o un infortunio legato all’attività sportiva, se hai problematiche legate a cefalee e cervicali ma anche se soffri di artrosi, dolori muscolari o articolari. Infine, l’osteopata può essere un ottimo supporto anche nella gestione di disturbi dell’apparato gastrointestinale, urinario o ginecologico. Non è tutto però: gli ultimi studi hanno dimostrato ottimi risultati anche nel trattare sintomi psicosomatici che hanno portato a stress, insonnia, depressione e ansia. Quello che devi sapere è che l’effetto del trattamento in molti casi è immediato, in altri però ha bisogno una serie di sedute per poter andare ad ottenere il miglioramento che si sta cercando.

Osteopata VS fisioterapista: quali sono le differenze

Ci sono professioni che sembrano lavorare nella stessa direzione ma che in realtà vanno a trattare problematiche differenti. Il fisioterapista è una figura professionale che si occupa di solito di recuperare tramite cura e riabilitazione un lavoro post trauma, post intervento o tramite prevenzione con trattamenti di massaggi o riabilitativi.

L’osteopata è invece uno specialista che va a fare una diagnosi andando a ricercare una causa; questo significa che attraverso la manipolazione riesce ad andare ad individuare il vero problema trattando meccanicamente i dolori.

Terza figura che spesso viene sovrapposta ma si occupa di altro è il fisiatra: in questo caso si tratta di una figura legata alla medicina riabilitativa e si occupa perlopiù di problematiche all’apparato locomotore ma anche a livello di sistema nervoso periferico.

Osteopata Padova: chi contattare?

Se stai cercando un osteopata a Padova non possiamo che farti il nome di Francesco Conton, esperto nel settore in attività dal 2008. Dopo essersi laureato all’università di Venezia in fisioterapia, si specializza in osteopatia appassionato del nuovo metodo di correzione di postura. Se soffri di cefalea, mal di schiena o problematiche legate alla postura e stai cercando un osteopata a Padova è sicuramente Francesco Conton il professionista che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.