QI, tra i segreti della medicina cinese per una vita lunga e felice
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Qi, il termine che in medicina cinese indica l’energia vitale. Questo concetto è estremamente profondo, e si trova anche in altre culture, come in quella indiana (dove viene menzionato con il termine “prana”). Approfondiamo l’argomento, scoprendo come curare con il Qi, riconosciuto a livello mondiale per alleviare le malattie.
Qi nella medicina cinese
Conosciuto con il nome di energia vitale (Ki in giapponese), il Qi è studiato in tantissime discipline, come nel Qi Gong, ed è inoltre legato a numerose filosofie orientali, tra cui il Taoismo e il Buddismo. Da dove nasce? Se prendiamo come riferimento il Taoismo, il Qi ha origine proprio nell’Universo: è l’energia che muove tutto. Chiaramente, l’uomo ha sempre cercato un modo per accrescere la propria energia vitale: attraverso il Qi Gong, per esempio, si possono mettere in pratica diversi esercizi della medicina cinese, tra cui la meditazione, la concentrazione mentale e la respirazione.
Qi è una parola che di fatto si può tradurre con energia, ma anche aria, soffio, spirito. Invece, la parola Gong significa abilità. L’unione di Qi e Gong dà vita a una filosofia profonda, che ci spiega come lavorare sulla nostra energia (ma sovente Qi Gong è tradotto anche come tecnica del respiro). Aggiungiamo che questa disciplina ha un obiettivo, ovvero quello di favorire il benessere fisico e mentale, e aiuta moltissime persone in tutto il mondo a raggiungere l’equilibrio psicofisico.
Sono molti i punti di riferimento anche in Italia a cui chiedere sostegno e supporto, tra cui Giuseppe De Simone, tra i terapeuti di Wai Qi Liao Fa, che ha lo scopo di divulgare questa arte di cura energetica del corpo. La tecnica non prevede il contatto fisico con il paziente, in quanto l’energia pre-immagazzinata è veicolata mediante il palmo della mano negli agopunti del corpo. L’obiettivo è quello di sbloccare i meridiani, in modo tale da ridare maggiore vigore in senso di forza e immunità.
I benefici del Qi Gong
Per chi vuole approfondire i benefici del Qi Gong, è bene iniziare facendo una netta distinzione tra quelli per il fisico, per la mente e anche per lo stile di vita stesso. Sì, proprio così: questa disciplina abbraccia la persona nel modo più totalizzante, diventando un enorme punto di riferimento per chi desidera davvero ritrovare il proprio equilibrio.
Benefici fisici
Iniziamo dal fisico: perché è così utile? Quali sono i miglioramenti che si possono osservare sulla propria vita? Per esempio, permette di alleviare l’accumulo di tensioni, osservando un miglioramento netto anche per la motilità e per la postura. Inoltre, grazie agli esercizi di respirazione, migliora nettamente la circolazione sanguigna e aiuta a tonificare le fasce muscolari.
Benefici mentali
Diversi i benefici mentali del Qi Gong, che di fatto è uno strumento prezioso per contrastare lo stress e l’ansia. Negli ultimi anni, lo stress in particolar modo si è diffuso a macchia d’olio, a causa dello stile di vita frenetico. Ma, lavorando sul proprio Qi, è possibile avere un maggiore controllo del proprio stato emotivo, riuscendo a gestire emozioni negative come rabbia e frustrazione.
Benefici per lo stile di vita
Praticare regolarmente il Qi Gong permette decisamente di dormire e riposare meglio alla notte, momento in cui tutti i problemi si accumulano e tendono a rovinare il ciclo sonno-veglia. Ci sono evidenti benefici anche per la concentrazione, poiché è un modo per rilassarsi e per mantenere un migliore stato di calma mentale, anche di fronte alle avversità e agli ostacoli della vita.
La medicina cinese per una vita più felice e piena
La longevità, per la medicina cinese, è un vero e proprio obiettivo, ma non solo: è un termine che indica il rispetto verso la propria vita, e che dà una spinta a tutti per godere maggiormente gli attimi, per affrontare il percorso mantenendo il vigore fisico della giovinezza, senza disperdere le proprie energie. Sono molteplici i segreti e gli insegnamenti della medicina cinese, e pertanto invitiamo ad approfondire il Qi Gong: un modo concreto per scacciare dalla propria vita qualsiasi negatività e riprendere il controllo del proprio equilibrio psicofisico.