assistenza-domiciliare-anziani
Salute

Assistenza domiciliare per anziani e disabili: a chi affidare i tuoi cari

Ci hanno cresciuto, si sono presi cura di noi e ora che loro sono anziani dobbiamo fare in modo che possano essere al sicuro e tutelati da personale competente: non è raro che le persone invecchiando o sviluppando disabilità richiedano comunque di restare presso la propria casa, magari accanto agli affetti più cari. Se i tuoi genitori, i tuoi nonni o i tuoi parenti stretti hanno bisogno di assistenza e tu lavori tutto il giorno devi sicuramente trovare una soluzione e tra queste c’è l’assistenza domiciliare per anziani e disabili. Oggi vogliamo svelarti come trovare il personale giusto a cui affidare la tua famiglia e come trovare assistenza a domicilio e badanti a Sesto San Giovanni.

Badanti e assistenza a domicilio a Sesto San Giovanni

Sappiamo quanto sia difficile trovare il coraggio di affidare i propri cari, soprattutto se hanno difficoltà motorie o cognitive e temi di non dargli il massimo. Il consiglio che possiamo darti è di leggere le recensioni ed informarti al meglio, riabilita-anziani.it si occupa di assistenza domiciliare qualificata: questo significa che si tratta di professionisti che hanno studiato e sono specializzati proprio nella gestione di anziani o disabili con diverse tipologie di difficoltà. Con amore e professionalità si occupano di assistere i tuoi cari in tua assenza, prestando attenzione e soprattutto avendo a cuore il benessere dei propri assistiti.

Di cosa si occupano? Il servizio innovativo parte da un’analisi della situazione, fornendo un supporto adeguato per comprendere quale tipologia di servizio necessiti. A quel punto verranno selezionati per te professionisti che possano affiancare il tuo familiare, o i tuoi familiari, in un percorso quotidiano.

Quali servizi offrono? Sono diversi i servizi, proprio per andare incontro alle diverse esigenze:

Assistenza a casa. Si divide in assistenza domiciliare per anziani, riabilitazione o assistenza domiciliare tramite badanti. I tre servizi non si sovrappongono, poiché vanno scelte in base alle singole esigenze. Esiste anche l’opzione del badante convivente.

Badanti. Il secondo servizio offerto è quello di badante, ideale per chi cerca un sostegno quotidiano ma anche la certezza di aere personale qualificato a casa in caso di necessità.

Servizi vari. Si occupano anche di offrire caregivers ma anche riabilitazione e ovviamente un supporto per fare ginnastica vertebrale o posturale, così da garantire assistenza alla persona a 360 gradi a seconda delle esigenze.

Assistenza specializzata. Tra i servizi in più che offrono c’è anche l’assistenza specialistica che si occupa di geriatria, riabilitazione fisioterapica e cognitiva. Si tratta di un supporto che spesso viene associato a quello di badante: vengono alternate le figure, soprattutto dopo Ictus o altre problematiche che hanno creato un danno fisico o cerebrale.

Qualche consiglio per scegliere l’assistenza domiciliare perfetta

Per prima cosa affidati solo a personale qualificato; sappiamo quanto sia importante fare attenzione al budget ma sulla salute non si può risparmiare a discapito di una persona che amiamo. Chiedi piuttosto un supporto al comune o agli assistenti sociali ma cerca personale in regola e specializzato così da avere la certezza di un’assistenza unica e su misura per te.

Leggi curricula e consulta le competenze, cerca di prediligere chi ha già lavorato nel settore e soprattutto magari chi ha referenze o esperienza con una determinata tipologia di patologia che dovrà andare a trattare. Avere la patente, conoscere la lingua e il territorio sono poi dei fattori da non sottovalutare nella scelta. In fase di contratto metti nero su bianco di cosa dovrà occuparsi: è importante che le mansioni siano chiare ad entrambi e che il compenso sia commisurato al lavoro richiesto. Con questi presupposti, la persona che si occuperà dei tuoi cari diventerà parte della tua famiglia e sarai certo di aver lasciato i tuoi affetti nelle mani professionali che stavi cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.