astrologia-psicologia-legame
Psicologia

Astrologia e psicologia analitica: il legame che non ti aspetti

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha letto l’oroscopo certo di trovarci qualcosa di unico e speciale scritto apposta per lui, alzi la mano anche chi crede che nel proprio segno zodiacale ci siano tratti determinanti in cui si riconosce e infine alzi la mano chi crede fortemente che i movimenti dei pianeti influenzino la propria vita. Questo è sicuramente uno dei tratti distintivi dell’astrologia, scienza che viene applicata ma che molti ritengono astratta. Se vi dicessimo però che c’è un professionista in Italia che ha saputo unire la psicologia analitica all’astrologia? Lo sappiamo, è una cosa davvero originale infatti Paolo Quagliarella è l’unico in Italia ad aver affrontato questo percorso formativo. Counselor olistico iscritto all’Albo Opes Italia settore benessere e laureato in filosofia a indirizzo psicologico, ha affrontato e approfondito i propri studi per l’astrologia.

Come si legano psicologia analitica e astrologia

Sembra strano a dirsi ma astrologia e psicologia hanno un forte legame di base che oggi è ancora poco conosciuto; alcuni studi mossi da specialisti hanno fatto rifiorire una domanda: questi due campi insieme possono aiutare a definire la personalità di una persona? Per credenza o anche solo per curiosità molte persone danno un’occhiata al proprio oroscopo o alle curiosità sul proprio segno zodiacale. Nonostante questi due studi sembrino lontani tra loro in alcune facoltà di psicologia viene affrontato un percorso in cui si mixano; sono sempre più gli studi che mostrano come l’astrologia possa diventare un ottimo strumento per lo studio iniziale della psicologia, in modo particolare legandosi agli studi di personalità.

È interessante sapere che questo campo, ancora poco esplorato in Italia, all’estero va molto forte, basti pensare che negli Stati Uniti la psicologia ha un capitolo dedicato interamente agli oroscopi. Insomma, chi studia psicologia negli USA si occupa anche di oroscopi e movimenti planetari, studiando in modo particolare come questi possono incidere sui comportamenti delle persone.

La psicologia di Jung identifica quattro tipi psicologici che vanno a collegarsi con i quattro elementi che tornano anche nel quadro astrologico; ciascuno di essi ha caratteristiche di personalità che vengono influenzati dagli elementi e che a loro volta influenzano i comportamenti. Perché la scienza è reticente nel credere in questo legame? Molti faticano a smuoversi dalle proprie convinzioni e anche davanti a studi che dimostrano l’importanza di questo legame ancora si dimostrano titubanti; credere però nei profili caratteriali può essere uno strumento utile in psicologia che può così delineare meglio la personalità di chi hanno davanti.

In cosa ci aiuta l’astrologia legata alla psicologia

Sono tre i punti principali che vogliamo evidenziare:

  • Ci sono diversi modi di provare emozioni – l’astrologia mostra come ogni segno zodiacale prova diversi modi di amare, emozionarsi e comunicare. Non esiste un modo giusto o sbagliato di farlo ma sicuramente questo evidenzia delle caratteristiche caratteriali ed emozionali di ciascuno.
  • Ci sono momenti di crescita e altri di stasi – l’astrologia dà lezioni di vita e in modo particolare evidenzia come la vita sia fatta di cicli che comprendono momenti di gioia, di perdita, di fortuna e di stasi.
  • Evidenzia contraddizioni e offre risoluzioni – tra i tormentoni nel settore astrologico c’è il tema natale. Questo studio, effettuato da un professionista, mostra tutte le nostre sfaccettature e ci aiuta a comprendere meglio i nostri punti forti e quelli deboli su cui lavorare.

A chi rivolgersi per scoprire le potenzialità di questo strumento

Se stai pensando di riscoprirti attraverso la psicologia contatta Paolo Quagliarella, counselor olistico iscritto all’Albo Opes Italia settore Benessere con grande esperienza e passione per l’astrologia che si occupa di astrologia psicologica archetipica. Si tratta dell’unica figura di riferimento in Italia che riesce ad unire astrologia e psicologia durante il proprio percorso lavorativo. Astrologo Junghiano e docente di epistemologia porta avanti sul suo sito ufficiale gli studi e gli approfondimenti per chi vuole scoprire questo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *