ritenzione-idrica-cellulite
Benessere

Quali sono le cause della cellulite? I rimedi

Chi è il nemico numero uno delle donne? Oh, sì, stiamo parlando proprio di lei: la cellulite. Talvolta confusa con la ritenzione idrica – che non è sinonimo di cellulite – questa problematica affligge numerose donne in tutto il mondo. Naturalmente, come per tutto, per sconfiggere il nemico è necessario conoscerlo: ecco perché vogliamo parlare della cellulite, di cosa la causa – così da fare corretta prevenzione – e di come trattarla. Perché possiamo farlo, soprattutto con Somatoline bustine per la cellulite.

Cos’è la cellulite?

A tutti gli effetti, la cellulite è una patologia. Il suo nome scientifico, infatti, è panniculopatia edemato fibrosclerotica. A cosa ci si riferisce quando si parla di cellulite? Il tessuto adiposo sottocutaneo si trova in uno stato infiammatorio: di conseguenza, aumenta il livello delle cellule adipose. Alla fine, la pelle apparirà a “buccia d’arancia”.

Questo inestetismo è enormemente diffuso nelle donne in età fertile. Purtroppo, a causa proprio della pelle a buccia d’arancia, definita “antiestetica”, sono tante le donne che ne soffrono, anche psicologicamente, avvertendo disagio e imbarazzo. Inseguire l’ideale della perfezione, però, non migliorerà la situazione.

Quello che importa, infatti, è volersi bene: la cellulite, in ogni caso, si può trattare. Con un po’ di prevenzione, uno stile di vita sano, un’alimentazione genuina e qualche rimedio utile come Somatoline bustine per la cellulite, possiamo davvero osservare una differenza sostanziale.

Cosa causa la cellulite?

Perché soffriamo di cellulite? Quali sono le cause scatenanti di questo inestetismo? Al netto dei fattori genetici e ormonali, che possono anche sfuggire al nostro controllo, ci sono altri motivi per cui ci potremmo ritrovare a combattere contro la pelle a buccia d’arancia. E molti di questi ci identificano come “responsabili”, da una alimentazione scorretta fino alla scarsa attività fisica.

Fattori genetici e ormonali

Prima di tutto, la causa principale della cellulite è spesso multifattoriale. Cosa vuol dire? Qualora fossimo predisposti geneticamente a soffrirne e magari seguissimo una dieta sbagliata, allora il rischio di ritrovarci con la pelle a buccia d’arancia sarebbe sicuramente più alto.

Alimentazione scorretta

Purtroppo viviamo in un mondo frenetico, che corre veloce, che non ci dà sempre il modo e il tempo di pranzare o cenare in modo corretto. Il problema è che siamo ciò che mangiamo, e di conseguenza assumere troppo junk food o piatti pronti influenza non solo il nostro peso, ma incrementa le possibilità di soffrire di cellulite.

Cattiva circolazione

C’è qualcosa che la ritenzione idrica e la cellulite hanno in comune: sono determinate, infatti, dalla cattiva circolazione della linfa. Cosa vuol dire? La linfa bagna, pulisce e nutre i tessuti. Il problema avviene nel momento in cui c’è un ristagno: è questo che va a creare di fatto l’edema. Drenare l’acqua in eccesso è uno dei modi per evitare che possa accumularsi nei tessuti.

Scarso allenamento

La combinazione di una dieta sana e di un allenamento costante può essere il segreto per prevenire la cellulite, così come per trattarla. Se da una parte una dieta sana rende la pelle migliore, così come il tessuto connettivo, rendendolo più elastico, dall’altra l’allenamento ha l’obiettivo di migliorare il tono muscolare e la circolazione.

Stile di vita

Sono soggetti alla cellulite anche coloro che conducono uno stile di vita eccessivamente sedentario, e anche coloro che fumano, dal momento in cui il fumo provoca l’ipossia tessutale. Tra i comportamenti sbagliati – da evitare assolutamente – troviamo anche l’assunzione di cibi troppo salati, troppo alcool o bere bevande zuccherate a ogni pasto. L’acqua naturale è una delle migliori amiche della nostra salute e del nostro corpo.

Come contrastare la cellulite con Somatoline bustine

Abbiamo bisogno di tanta forza di volontà per prevenire e trattare la cellulite, ma ci serve anche un alleato. In particolare, ci riferiamo a Somatoline bustine per la cellulite. All’interno delle bustine possiamo trovare un’emulsione cutanea che è stata studiata proprio con lo scopo di trattare la pelle a buccia d’arancia.

Proponendo un’azione mirata – oltretutto comoda anche per le bustine monodose – è davvero l’alleato perfetto per iniziare un trattamento mirato. La sua formulazione è stata studiata per essere applicata alle zone interessate, sia cosce e glutei che addome e ginocchia. Possiamo acquistarle facilmente su Farmadea, dove il prodotto è disponibile nel formato da 30 e da 15 bustine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *