occhiali da sole
Salute

Come scegliere gli occhiali da sole per la salute dei nostri occhi

Scegliere gli occhiali da sole non sempre è facile. Delle volte ci capita di entrare in un negozio di occhiali da sole e di innamorarci a prima vista di un paio di occhiali che, per un motivo o per l’altro, ci attrae, dopo di che non resta che verificare come ci calzano e se li troviamo confortevoli. Ma se questo “colpo di fulmine” non avviene, come facciamo a scegliere gli occhiali da sole più adatti alla nostra forma del viso e ai nostri gusti? Lo vediamo assieme a qualche utile consiglio proprio in questo articolo.

Occhiali da sole: come scegliere la montatura

I fattori da tenere in considerazione nella scelta degli occhiali da sole sono fondamentalmente due: le lenti e la montatura. Iniziamo da quest’ultima. Per prima cosa dobbiamo valutare la montatura in base ai nostri gusti personali, cercando di andare incontro a quelle che sono le caratteristiche del nostro volto.

Pensiamo alla forma del nostro viso, è ovale, triangolare, allungato, abbiamo le mascelle prominenti, la fronte alta, un naso importante? Ecco, tutte queste condizioni ci possono guidare alla scelta consapevole della montatura.

Se hai un viso ovale sei fortunato perché potrai indossare praticamente qualsiasi tipo di montatura. Se hai un viso rotondo, invece, meglio optare per montature leggere, poco visibili, oppure con lenti squadrate, in modo da rompere le linee del viso. Con un viso allungato occorre invece scegliere una montatura pronunciata, anche ovale. Infine, con un viso squadrato, bisogna scegliere montature che diano un effetto di allungamento del viso, come quelle a giorno.

Ci sono anche occhiali da sole e da vista artigianali e personalizzati che consentono di avere un accessorio su misura e di ottima qualità, senza doversi accontentare di un modello che magari non ci convince più di tanto.

Come devono essere le lenti

Le lenti devono essere soprattutto funzionali. Gli occhiali da sole, infatti, non sono un mero accessorio, ma hanno proprio il compito di filtrare i raggi solari in modo che non siano nocivi per la salute dei nostri occhi.

Il filtro dovrebbe essere tra il 99 e il 100% filtrante dei raggi UV. Questo non significa dover acquistare degli occhiali neri o scurissimi, al contrario, possono avere le lenti di diverso colore ma filtrare perfettamente i raggi UV. Si può optare per delle lenti più scure d’estate e più chiare nella stagione invernale, e sì, gli occhiali da sole dovrebbero essere utilizzati sempre, anche durante l’inverno.

Dove acquistare degli occhiali da sole di qualità

E ora arriviamo ai consigli pratici. Acquistare degli occhiali di qualità è fondamentale, per questo ti suggeriamo un’azienda di artigiani ottici, Aox artigiani ottici di Sorrento, che opera in questo settore dal 2005. Prima abbiamo parlato di occhiali di qualità e personalizzabili, ebbene, questi artigiani realizzano gli occhiali a mano, con la sapienza e la cura artigianale anche dei più piccoli dettagli.

Vengono montate solamente lenti di alta qualità, polarizzate, antiriflesso, antigraffio, senza ulteriori costi aggiuntivi.

Ma vuoi sapere cos’ha di davvero speciale quest’azienda? Ebbene, il rispetto per l’ambiente che dimostra realizzando prodotti a bassissimo impatto. Infatti, vengono riciclati gli avanzi dei lotti di produzione per poter creare nuove forme e colori, così non si spreca niente e grazie a una grande creatività e passione, si possono creare nuovi modelli.

Anche i materiali per gli imballaggi sono riciclati, così si riduce ulteriormente l’impatto sull’ambiente. Sul portale aoxeyewear.com trovi un vasto assortimento di modelli da scegliere nella colorazione che preferisci e che più si addice ai tuoi gusti.

Infine una nota davvero interessante. I modelli proposti sono unisex, perché l’azienda crede fortemente in una forma democratica di moda, senza distinzioni. Le stanghette sono regolabili, così come i naselli che sono il più possibile universali, consentono a tutti, indistintamente, di indossare comodamente qualsiasi modello. Basta scegliere la forma desiderata e la combinazione più idonea alle proprie caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.