crescita-capelli
Cosmesi

Crescita dei capelli: tutti i rimedi per averli più lunghi e forti

Sia gli uomini che le donne desiderano una chioma fluente, sana e luminosa. Per poterla avere sicuramente serve una buona dose di genetica ma ad aiutare ci possono essere numerosi rimedi. Eccone alcuni: dallo shampoo stimolante crescita ai rimedi naturali, scoprili tutti in questo articolo.

Crescita naturale dei capelli: quanto si allungano ogni mese?

Una domanda che viene fatta spesso ai parrucchieri è quanto crescono i capelli al mese? Ovviamente la risposta varia da persona a persona; dipende molto dalla predisposizione genetica, dallo stile di vita, dai prodotti utilizzati per il lavaggio e anche da come ci si prende cura delle lunghezze. Chi ha capelli sottili e più fragili infatti, è spesso portato ad avere una crescita naturale più lenta. Secondo le stime scientifiche si parla di una lunghezza in aumento da 0,5 centimetri fino a 1,5 centimetri al mese. Sempre secondo gli esperti, nelle stagioni più calde con temperature più alte i capelli tendono a crescere più rapidamente.

Come velocizzare la crescita dei capelli

Quanto scritto precedentemente è scientifico ma ci sono dei modi per poter accelerare la crescita? La risposta è sì. Sono tante le proposte assolutamente naturali che puoi utilizzare per ottenere un effetto Raperonzolo. Chi non ha mai fatto un taglio di cui si è poi pentito? O semplicemente hai dovuto tagliare le punte ormai rovinate per phon e piastra? Ecco come rimediare e tornare ad avere la tua chioma lunga in meno tempo.

Per prima cosa cura l’alimentazione: è importante avere una dieta sana e bilanciata in cui soprattutto non mancano le fonti proteiche; le proteine aiutano a nutrire i follicoli piliferi. Ti consigliamo quindi di integrare pesce azzurro, uova, legumi e carne nella tua alimentazione.

Una cosa che molti non sanno è che per aiutare i capelli ad allungarsi è importante stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto: oltre ai massaggi durante l’applicazione della maschera, puoi aiutarti spazzolandoli più volte al giorno; particolarmente consigliato è spazzolarli prima di andare a dormire.

Attenzione ai lavaggi: è fondamentale prediligere prodotti delicati che non alterino il PH ma soprattutto cercare di non superare i 3 shampoo settimanali. In modo particolare vogliamo suggerirti lo Shampoo Stimolante Crescita dei capelli per uomo e donna che trovi a questo link. Si tratta di un prodotto in grado di dare benefici importanti grazie al mix di ingredienti al suo interno: serenoa repens, ortica, arginina, taurina e piroctone nella formulazione si combinano con oli essenziali come quello di ricino, di bergamotto e della lavanda. Insieme vanno a donare al cuoio capelluto tutto il nutrimento necessario.

Sappiamo che tagliare i capelli sembra essere controproducente ma in realtà avere lunghezze secche e non sane può impedire la crescita naturale: ecco perché una spuntatina può davvero fare bene. Parlane con il tuo parrucchiere di fiducia, spiega che vorresti avere capelli lunghi ma che necessiti di una spuntatina andando a rimuovere davvero solo le punte rovinate.

Ci sono anche cose che ti sconsigliamo di fare: ad esempio attenzione ai capelli legati a lungo, soprattutto in acconciature molto strette. Potrebbero infatti causare la rottura delle lunghezze ma anche un mancato nutrimento. Consigliato invece l’utilizzo di elastici morbidi e non di piccole dimensioni ma soprattutto un trattamento accurato anche a casa e non solo al salone.

Evitare di utilizzare fonti di calore senza protezione ed eccessivamente gli strumenti di styling è poi un altro consiglio degli esperti: anche a casa è possibile avere piastre di ottima qualità ma attenzione perché le fonti di calore possono davvero sciupare il capello. Ecco perché è importante abbinare sempre un termoprotettore prima della piega ma viene consigliato, quando possibile, di lasciare la piega naturale cercando di non stressare troppo la capigliatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.