psicologo-cantu
Psicologia

Emdr e Mindfulness: come possono aiutare nella terapia psicologica

Sono in aumento le richieste per colloqui psicologici, le persone hanno sempre più chiaro quanto sia importante prendersi cura della salute mentale e non solo di quella fisica. La pandemia ha certamente segnato moltissime persone che hanno così dovuto affrontare stati di ansia, insonnia, depressione e in alcuni casi anche attacchi di panico. Oggi in nostro aiuto arrivano due tecniche efficaci: Emdr e Mindfulness che possono essere utilizzate per trattare traumi e aiutare nel percorso di terapia. Ad aiutarci a capire le differenze tra Emdr e Mindfulness e i relativi benefici nella terapia è il dottor Davide Livio, uno psicologo a Cantù specializzato in EMDR, Mindfulness e ipnosi.

Cos’è un trauma psicologico e perché rivolgersi ad uno psicologo

Ci sono tante problematiche che vengono gestite da uno specialista ma tra queste spicca il trauma psicologico. In psicologia si definisce trauma un evento estremamente stressante che una persona può aver subito. L’impatto che un trauma psicologico può avere su una persona dipende da lei e attraverso un percorso terapeutico è possibile andare a trattarlo trovando una soluzione.

Siamo fatti del nostro passato ma è anche vero che i traumi psicologici e i problemi possono essere affrontati e risolti attraverso una terapia. Tra i motivi per rivolgersi ci sono situazioni di disagio da gestire, stati di ansia o depressione, difficoltà personali o lavorative o ancora sociali ma anche problematiche relazionali e sensazioni di blocco.

Emdr: cos’è e come funziona

EMDR è una terapia che va a trovare le sue radici nell’acronimo che in italiano significa testualmente desensibilizzare e rielaborare con movimenti oculari. È una tecnica utilizzata in psicologica per aiutare ad elaborare il disturbo post traumatico da stress; concretamente questa tipologia di trattamento viene eseguita da un terapeuta esperto che aiuta il paziente a rivivere l’evento traumatico in una situazione di totale sicurezza. Ripercorrendo il vissuto lo psicologo instaura una serie di tecniche stimolando bilateralmente per poter andare ad attivare aree del sistema nervoso che possono elaborare i ricordi traumatici. Quando un ricordo viene elaborato non viene ovviamente dimenticato ma può essere gestito in modo ottimale. In psicoterapia la tecnica EMDR viene utilizzata quindi per elaborare i ricordi più dolorosi, andando a renderli più gestibili per poter affrontare al meglio il percorso con il proprio specialista. Andando a pensare a quali campi applicare questo trattamento è chiaro che può essere utilizzato per traumi da incidenti stradali o catastrofe naturale ma anche legati ad eventi personali di violenza fisica o psicologica. L’efficacia del trattamento è anche collegata alla gravità e alla distanza nel tempo da quando è capitato.

Mindfulness: i vantaggi

Arriva in Italia dopo essere stata una filosofia praticata da buddisti e da appassionati di Yoga: la Mindfulness è una tecnica psicologica, ma non solo, che insegna un modo di vivere più positivo scacciando invece i pensieri negativi. Andare a trattare le emozioni che impediscono la serenità è alla base di questa tecnica. Uno psicologo professionista può utilizzare il trattamento mindfulness per aiutare il paziente ad avere maggiore consapevolezza del presente evitando o riducendo un accumulo di emozioni potenzialmente dannose e negative. Riconosciuta anche come un esercizio, la mindfulness diventa un supporto utile nel trattamento dell’ansia e dei traumi andando a focalizzarsi sul respiro e sul presente. Lavorare su se stessi è alla base della terapia psicologica e la mindfulness è un ottimo strumento per avere successo nel percorso.

Psicologo a Cantù: chi contattare

Se stai cercando uno psicologo a Cantù abbiamo un nome da farti. Il dottor Davide Livio è uno specialista che ha saputo fare dell’Emdr e della Mindfulness alcuni pilastri del suo lavoro ma la sua vera forza è quella di dare al paziente un percorso totalmente personalizzato, sia in presenza che via videocall. Con grande empatia e professionalità, il dottor Davide Livio è pronto a supportarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.