Osteopatia, quali sono i benefici per mente e corpo
Ci sono diverse terapie che fanno bene al corpo e alla mente, come l’osteopatia, che si caratterizza per la tecnica manipolatoria, dando al corpo la possibilità di rigenerarsi. Di fatto, l’osteopatia presenta diversi benefici, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Quello che sappiamo è che ciascuno di noi può ritrovare il proprio benessere psicofisico così: perché, quando l’equilibrio viene alterato, di fatto avviene la cosiddetta disfunzione osteopatica.
Come spiega il Dottor Montano, osteopata a Potenza e Matera, il compito dell’osteopatia è quello di eliminare qualsiasi ostacolo che impedisce al corpo di lavorare con serenità, in “fisiologia”. In breve, non è l’osteopata a guarire il corpo, bensì l’obiettivo è quello di dare al corpo tutti gli strumenti per eliminare qualsiasi ostacolo o disequilibrio.
Cos’è l’osteopatia
Di fatto, ci troviamo di fronte a una pratica medica alternativa che si concentra sulla guarigione del corpo attraverso manipolazioni manuali. Si basa su diversi principi, tra cui il fatto che il corpo ha la capacità di autoguarire e che è importante mantenere l’equilibrio tra le diverse parti per godere di una buona salute. Di conseguenza, gli osteopati si concentrano sulla ricerca delle cause sottostanti dei disturbi fisici e lavorano per ripristinare il corretto funzionamento del corpo.
Un ulteriore aspetto da conoscere è che questa pratica considera il paziente nella sua interezza anziché concentrarsi solo sui sintomi. Sono diversi, infatti, gli aspetti che vengono presi in esame, come la struttura del corpo, la postura e l’equilibrio tra le diverse parti come indicatori importanti per individuare le cause dei disturbi. Ed ecco perché il sostegno di un osteopata è tanto importante per ripristinare l’equilibrio e l’armonia.
Ovviamente, l’osteopata interviene su numerosi disturbi: dolori muscolari e articolari, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie, stati di ansia, disturbi del sonno, disturbi ginecologici, disturbi digestivi, cervicalgie, lombalgie e molto altro. Sono tanti, dunque, i casi in cui possiamo ricorrere all’osteopatia per tornare a stare meglio.
I benefici per corpo e mente
Non sempre è facile stare bene con se stessi. Soprattutto, può capitare che tensione e stress abbiano un impatto negativo sulla salute mentale, così come sul corpo stesso. Dal momento in cui l’osteopatia non si limita a trattare i sintomi fisici, ma può essere un supporto concreto anche per la salute mentale, ecco che possiamo rivolgerci al Dottor Montano per trattare l’ansia, lo stress, per trovare una maggiore consapevolezza e anche migliorare il sonno.
Consideriamo ulteriori aspetti. Per esempio, i benefici per il sistema digestivo. Mediante un consulto, è possibile trovare il modo di favorire la digestione, riducendo la sensazione di gonfiore e promuovendo un migliore assorbimento dei nutrienti. Solitamente, chi è affetto da sindrome dell’intestino irritabile si rivolge a un osteopata per ripristinare il drenaggio linfatico e venoso, ma anche per riequilibrare il sistema nervoso autonomo.
Al tempo stesso, sono tantissime le tecniche dell’osteopatia: manipolazione articolare, manipolazione viscerale, tecniche craniali. I trattamenti sono da considerarsi manuali – e in alcun modo sono invasivi. Mediante movimenti precisi, si può dunque migliorare la flessibilità, ridurre il dolore e ripristinare l’equilibrio all’interno del corpo, stimolando anche l’autoguarigione.
Quando rivolgersi al Dr. Montano
Specializzato in Osteopatia, Fisioterapia, Posturologia, Fisioestetica, Idrokinesiterapia e Riflessologia, il dottor Angelo Montano è un vero e proprio punto di riferimento, in quanto riesce a offrire una analisi posturale avanzata, analisi digitale del movimento e trattamenti specifici e mirati alle disfunzioni grazie a una moltitudine di terapie ed esami, come onde d’urto, laserterapia, magnetoterapia, tecarterapia, terapia manuale dell’A.T.M. e dei disordini cranio cervico mandibolari, fibrolisi miofasciale I.S.T.T. (Istrumental Soft Tissue Treatment), rieducazione neuromotoria, ultrasuonoterapia, idrokinesiterapia, riflessologia plantare e molto altro.
Mediante la raccolta di informazioni e la valutazione osteopatica, il Dr. Montano può dunque proporre un trattamento, così da intervenire sulla disfunzione o disequilibrio. Perché, sì, è possibile ridare al corpo la capacità di svolgere le proprie funzioni al meglio. Con pazienza, il giusto trattamento e il supporto di un professionista specializzato.