psicologo-telefono
Psicologia

Psicologo al telefono: la soluzione per un sostegno efficace

Stai cercando il coraggio di iniziare un percorso di terapia ma sei intimidito? Non sei sicuro che la psicologia sia la strada giusta per te e i nodi da affrontare? Pensi che potresti non essere a tuo agio a parlare di persona dei tuoi disagi? Nessun problema ci sono soluzioni di diverso tipo e tra queste senza dubbio ti consigliamo lo psicologo al telefono.

Supporto psicologico: qualche dato

Se prima della pandemia si parlava di 4 italiani su 10 che frequentano assiduamente la terapia, oggi possiamo dire che i dati sono in netto aumento. Da una parte la pandemia ha sicuramente messo il suo carico importante, dall’altra possiamo dire che anche le campagne sulla salute mentale stanno dando i loro frutti; gli italiani hanno compreso quanto sia importante prendersi cura della propria salute mentale partendo da traumi irrisolti e nodi per arrivare ad analizzare in modo più nitido le situazioni e ritrovare quindi benessere fisico. Secondo quanto riportato da un’analisi di Vanity Fair nel 2021 sono state registrate sempre più richieste d’aiuto e in modo particolare sono proprio i supporti telefonici ad avere avuto un boom; +85% è il dato allarmante ma allo stesso tempo positivo che possiamo osservare. L’impatto della pandemia continua ad essere molto sentito e nonostante si pensasse fosse proprio l’isolamento sociale il problema, ora stiamo affrontando il problema opposto, cioè la fobia sociale.

Psicologo al telefono: quali sono i vantaggi?

Devi sapere che lo psicologo al telefono è senza dubbio una delle scelte vincenti che puoi fare per la tua salute mentale; un professionista potrà occuparsi di te ascoltandoti. In modo particolare vogliamo suggerirti il servizio offerto dal Dottor Paolo Rovera, psicologo abilitato presso la regione Piemonte, specializzato in ascolto, prevenzione e comunicazione. Chiamando al telefono lo specialista potrai avere 20 minuti di tempo gratuiti e scegliere poi la durata dei colloqui a partire da 30 minuti fino ad un’ora.

Cosa vogliamo sottolineare? Non si tratta di un percorso di terapia in sé quanto più di un sostegno. Può diventare quindi un’aggiunta, oppure un modo per comprendere quanto sia necessario fare un po’ di terapia e magari affidarsi proprio al Dottor Paolo Rovera con cui hai già avuto colloqui telefonici. Lo psicologo al telefono è un servizio ideale per riuscire a lavorare su fiducia in se stessi andando a ritrovare serenità e benessere.

Se dovessimo dire qualche vantaggio dello psicologo al telefono potremmo dire:

  • È economico. Rispetto ad altre forme di terapia è sicuramente meno costosa ma dobbiamo anche dire che non si tratta di un percorso di terapia effettivo, quanto più di un supporto.
  • È immediato. Puoi comporre il numero e avere un supporto anche in caso di emergenza, anzi è proprio così che molte persone comprendono di avere bisogno di terapia.
  • È raggiungibile da qualsiasi luogo. Non importa che tu sia a casa o a lavoro, puoi utilizzare il numero di telefono e fare questa chiamata senza doverti recare fisicamente in uno studio.
  • Ti aiuta a mettere a fuoco le situazioni. È un ottimo modo per riuscire a comprendere il fulcro del problema e quindi approntare successivamente un percorso terapeutico con le idee più chiare.

Quando dovresti contattare uno psicologo

Sono i più svariati i motivi per cui dovresti contattare uno psicologo, c’è chi pensa si possa frequentare solo per stati di ansia, attacchi di rabbia o problemi relazionali ma in realtà le motivazioni sono davvero tante. Ci si reca soprattutto quando una situazione ci crea del disagio o dà vita ad emozioni negative che possono pervenire da ambiti come quello lavorativo, familiare o sociale. Che tu abbia già chiara la motivazione o ancora no, rivolgerti ad uno psicologo magari con un primo colloquio telefonico può aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.