scegliere gli occhiali
Benessere

Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso

Che siano da vista o che siano da sole, gli occhiali devono adattarsi bene al proprio volto, devono essere comodi e, logicamente, funzionali. Non si può rinunciare alla comodità in favore all’estetica, e viceversa, in particolare quando gli occhiali servono per vedere o per ripararci in modo adeguato dal sole. Indubbiamente, chi li indossa per più ore durante la giornata deve necessariamente valutare con cura anche l’indossabilità e il comfort. Vediamo allora come scegliere gli occhiali giusti.

Sceliere gli occhiali: il modello della montatura

Il modello della montatura deve adattarsi al proprio volto. Ci sono delle regole abbastanza semplici che possiamo seguire e che possono aiutarti nella scelta. Ovviamente puoi seguire il criterio dei gusti personali, ma sapere che c’è una montatura adatta a ogni forma di viso ti può essere utile.

Il primo step è quindi quello di conoscere la forma del tuo viso. Ci sono diverse forme: triangolare, ovale, quadrato, rotondeggiante, allungato. Per esempio, per i visi squadrati, quindi con mento e mascelle pronunciate, è consigliabile una montatura che lo allunghi. Ideali sono le montature a giorno, oppure arrotondata, per contrasto alla forma del viso.

Chi ha un viso ovale, invece, è decisamente fortunato perché può praticamente scegliere qualsiasi tipo di montatura. In questo caso si può tranquillamente scegliere in base ai propri gusti personali e ci si può sbizzarrire anche col colore o con montature particolarmente eccentriche, se piacciono.

Il viso rotondo, invece, caratterizzato da guance pronunciate e n mento rotondo, necessita di montature che non vadano a sottolineare tali caratteristiche. Vanno bene occhiali con montature discrete, sottili, meglio con lenti squadrate.

Chi ha un viso allungato, può tranquillamente indossare montature sia circolari che ovali, meglio se importanti perché queste riescono a dare un effetto di contrasto con le linee allungate del volto.

Come scegliere le lenti

Ovviamente, per quanto concerne le lenti degli occhiali da vista, la prima cosa da fare è sottoporsi a una visita oculistica, per determinarne la gradazione. Bisogna poi considerare che una lente più grande, in relazione anche alla montatura, ovviamente, amplia il campo visivo, mentre una più piccola rimane sicuramente esteticamente più piacevole ed è l’ideale per gli occhiali da lettura.

Le lenti possono anche essere trattate per assorbire la luce blu, ovvero, quella che viene emessa dai monitor dei pc, ideali quindi per chi lavora diverse ore al computer. Ci sono anche lenti anti-riflesso e anti-graffio, ovviamente costano un po’ di più rispetto alle lenti normali.

Attenzione alle truffe

Negli ultimi tempi si leggono diversi annunci che propongono l’acquisto di uno o più paia di occhiali a prezzi incredibilmente bassi. Ora, cosa c’è di vero o di buono in tali annunci? Bisogna capire. Per esempio gli occhiali One Power Zoom su nondirefesserie.it hanno un’ottima recensione, anzi, vengono proprio ben descritti da altre paia d’occhiali che sono la loro esatta imitazione, ma che non hanno né le stesse caratteristiche, né le stesse qualità.

Molti occhiali, sia da vista che da sole, vengono proposti a prezzi irrisori perché sono realizzati con materiali scadenti e questo è molto rischioso quando si tratta di salute degli occhi. Un portale come nondirefesserie.it è di grande aiuto per riuscire a capire come orientarsi negli acquisti sul web, che nascondono evidentemente diverse insidie.

Per quanto riguarda, quindi, la scelta degli occhiali, dato che si tratta di un dispositivo particolarmente importante per la salute dei nostri occhi controlliamo tutto nel dettaglio al fine di non cadere in fregature e trovarci poi con un prodotto scadente e potenzialmente dannoso.

Un consiglio utile, per esempio, è quello di leggere sempre le recensioni sul prodotto che si ha intenzione di acquistare, vale per tutto, ma in particolare per gli occhiali. Controlla sempre anche la pagina social del rivenditore e leggi le recensioni reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *