trattamenti-rughe
Benessere

Trattamenti efficaci contro le rughe: le creme migliori

Il passare del tempo viene evidenziato da dei solchi prima quasi impercettibili e poi decisamente più marcati sul volto: parliamo delle rughe. Riuscire ad eliminarle del tutto è pressoché impossibile senza un intervento chirurgico ma è sicuramente gestibile il fenomeno se lo si conosce; a svelarci le cause e i possibili rimedi è il Dottor Michele Ceccato, farmacista specializzato in cosmetologia e voce del portale Salut3.com.

Quali sono le cause delle rughe

Le rughe sono i segni del tempo che rivelano la nostra età, si presentano come solchi di diverse profondità e possono colpire soprattutto alcune zone. Tra le rughe più comuni ci sono quelle del contorno occhi e labbra che iniziano a sorgere già dopo i 30 anni e che possono incentivarsi per mancanza di idratazione, skincare con prodotti errati ma anche mancata protezione solare o esposizione alla luce blu.

Le cause delle rughe sono strettamente legate all’elasticità della pelle che nel tempo perde la produzione di elastina e collagene; ecco perché è importante selezionare con cura i prodotti dedicati alla skincare in modo da nutrire e fornire i giusti strumenti alla propria pelle.

I nemici della pelle giovane

Ma quali sono i veri nemici della pelle che possono andare a causare le rughe? Non solo il passare del tempo ma anche l’alterazione del microcircolo. I vasi sanguigni che iniziano a perdere elasticità possono sicuramente influire e rallentare il corretto nutrimento e la giusta ossigenazione della zona, ecco perché è consigliato fare in modo che la pelle possa avere collagene ed elastina proveniente dalla skincare.

Il secondo nemico che è anche una delle cause più comuni dell’invecchiamento è quello dei raggi UV: esporsi al sole senza protezione adeguata, anche in città, può danneggiare la pelle. Il fotoinvecchiamento è infatti molto comune ma non pensare solamente al sole in spiaggia, i raggi UV sono anche quelli della luce blu proveniente dal monitor del tuo PC dove lavori per 8 ore tutti i giorni.

Terzo nemico della pelle è la disidratazione: utilizzare una crema idratante fin da giovani è il segreto per avere una buona pelle; attenzione non fare l’errore in caso tu abbia una pelle grassa di non idratare adeguatamente. È importante trovare i prodotti giusti ma è necessario certamente garantire un film idrolipidico adeguato per fare in modo che la pelle possa resistere e difendersi al meglio da aggressioni esterne che possono provocare rughe. Altri nemici sottovalutati sono alcol e fumo che vengono utilizzati quotidianamente da molte persone che poi si trovano a dover gestire anche questa complicazione.

Come scegliere la giusta crema antirughe

Non devi commettere l’errore di pensare che tutte le creme antirughe siano uguali; per fare davvero effetto è importante scegliere il prodotto giusto. Ecco perché non dovresti puntare solamente alla profumeria ma scegliere piuttosto prodotti in vendita in farmacia e parafarmacia; ma come fare a scegliere quella giusta? Per prima cosa la crema antirughe giusta per te è quella che riesce a compensare ed integrare; significa che la crema deve contenere ingredienti attivi come acido glicolico, acido retinoico, vitamina A per andare a stimolare la rigenerazione. Secondo aspetto è che contenga una protezione dai raggi UV; proteggendo la pelle dall’esposizione solare ma anche dalla luce Blu potrai avere importanti miglioramenti e creare un film protettivo con un prodotto efficace ti aiuterà ad evitare la formazione di nuove rughe. Altri ingredienti attivi che possono aiutarti sono l’acido ialuronico e gli antiossidanti come la vitamina E o il coenzima Q10 che vediamo riportato su moltissime creme. È fondamentale però che la tipologia di crema scelta non vada ad appesantire troppo il volto creando invece un’occlusione della pelle, in questo modo infatti si rischia di andare ad alimentare l’insorgere di impurità come punti neri o brufoli. Ti abbiamo incuriosito? Scopri le Migliori Crema Antirughe su Salut3.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.