psicologo online
Psicologia

Psicologo online, un aiuto concreto per i tuoi problemi

In questi ultimi mesi sempre più persone hanno manifestato problemi legati all’ansia e alla depressione. La pandemia di covid ha certamente influito su tale tendenza. La mancanza di socialità, le chiusure, hanno gettato nello sconforto le persone, sconforto che, sovente, è sfociato in queste problematiche. Lo psicologo e psicoterapeuta online è oggi un concreto aiuto per tutte quelle persone, un supporto sempre presente che consente di avere consulti e terapie senza doversi muovere da casa, vediamo in concreto cosa può fare uno psicologo online.

Psicologo online, una nuova frontiera

Quella dello psicologo online è diventata una figura sempre più ricercata. Da una parte è stata una necessità dettata dai nuovi protocolli di sicurezza durante la prima ondata della pandemia di covid, dall’altra, sempre a causa della pandemia, molte persone, come già abbiamo anticipato, sono andate incontro a problemi d’ansia e depressione.

Primo tra tutti la paura dei contagi, a seguire tutte le condizioni dettate dalla necessità di arginarli. Pensiamo ai ragazzi in DAD, che hanno perso quella preziosa relazione con i propri compagni di scuola, oltre alla difficoltà d’apprendimento della didattica attraverso lo schermo che ha causato notevole stress.

Ma pensiamo anche a tutti gli anziani che si sono ritrovati “prigionieri” nelle case di riposo, senza poter più incontrare fisicamente i propri cari, o anche solo a tutte quelle persone che, stando in diverse regioni, in molti casi hanno trascorso mesi senza potersi nemmeno vedere di persona.

Poi ci sono quelle persone che hanno visto fallire sotto i loro occhi, impotenti, la propria attività, quella in cui avevano investito tutti i sacrifici di una vita. Insomma, tutta la situazione non ha fatto altro che incrementare e peggiorare problematiche che già esistevano. In tutto questo quadro c’è stata l’aggravante che era sempre più difficile ricorrere a un aiuto professionale di uno psicologo o psicoterapeuta.

Questo fino a quando non si è implementato l’utilizzo delle sedute online. Sedute che già alcuni praticavano in questa modalità, ma che oggi sono una realtà sempre più consolidata. Vediamo di cosa si tratta e come fruirne.

Perché scegliere uno psicologo online

Oggi fortunatamente, diverse attività hanno riaperto, con il corretto distanziamento è possibile fruire nuovamente di numerosi servizi, ma sono sempre più numerose le persone che scelgono di rivolgersi a uno psicologo online. Le motivazioni, così come i vantaggi, sono tanti.

In primis c’è da considerare il fatto che in molti non si sono recati presso lo studio di un terapeuta perché non si sarebbero sentite a proprio agio, moltissimi, invece, perché fisicamente non potevano spostarsi, magari persone anziane, allettate, o persone con disabilità, oppure, semplicemente, persone con orari di lavoro difficoltosi.

Con la modalità online tutti possono fruire di un servizio che è sempre più personalizzato. Dobbiamo partire, infatti, dall’assunto che siamo unici, ognuno con le sue specificità. Così come la tendenza della scuola è quella di personalizzare sempre più la didattica ad personam, allo stesso modo gli aiuti psicologici devono essere mirati al reale problema della persona.

Depressione e ansia, che sono tra le problematiche più comuni, possono così essere trattate sulla specifica sintomatologia del paziente che richiede un supporto. Oggi è ben noto che non esistono soluzioni standard, che ogni persona ha necessità di sedute specifiche perché i suoi problemi non sono necessariamente uguali o vissuti allo stesso modo in cui può viverli un altro soggetto.

Come scegliere lo psicologo o psicoterapeuta online

Come è facile immaginare, alla crescente domanda si associa una crescente risposta. Oggi si trovano tantissimi professionisti online, per cui è complicato fare la scelta migliore per il proprio problema. Un suggerimento che possiamo darti è quello di valutare i diversi profili. Noi abbiamo esaminato accuratamente quello dello psicologo e psicoterapeuta Davide Caricchi, specializzato in psicologia clinica.

Perché ci ha colpito questo profilo? Perché appunto diversifica il suo intervento a seconda delle necessità di chi vi si rivolge. Sul portale psicologo-online24.it si possono trovare tutte le informazioni, nonché il curriculum, dello psicologo e una serie di specifiche che possono farti capire se e come possa esserti di aiuto.

Noi ti consigliamo di approfittare della possibilità di effettuare una prima seduta gratuita per conoscersi, sarà poi lo psicologo a valutare il tuo problema e a consigliarti la migliore strategia per uscirne.

Fruire del servizio è semplice, sul portale trovi tutti i contatti e puoi scegliere tu il canale di comunicazione, da Skype, a WhatsApp, ma anche per telefono o via mail, selezionando quello che ti fa sentire più a tuo agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *